Villa Pallavicino e Scuderie, Busseto (PR), sabato 17 e domenica 18 settembre

"Ortocolto - Festa Mercato" a Busseto

ORTOCOLTO
Festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo

Ortocolto di Settembre 2016: tutte le novità!
Ortocolto è una festa-mercato di interesse nazionale che vede la sua sesta edizione sabato 17 e domenica 18 settembre negli spazi esterni di Villa Pallavicino e Scuderie a Busseto.
Obiettivo della manifestazione è promuovere e valorizzare la biodiversità floro-vivaistica e agro-alimentare di produzione nazionale e specializzata, mettendo in primo piano i produttori di varietà botaniche selezionate, di collezioni di piante rare, di ortaggi e di frutti antichi, in pratica  operatori professionali estremamente appassionati e qualificati che credono con caparbietà in  un settore che, nonostante la crisi di questi anni, continua a proporre eccellenze e un modello di sviluppo sostenibile ed eco-compatibile.
Ortocolto
Sempre nella logica di promuovere i piccoli produttori di qualità, Ortocolto ospiterà attività artigianali e creative d’eccellenza, idee e progettazione per giardini e aeree verdi,  attività eno-gastronomiche di alto profilo, case editrici specializzate.
Per approfondire i temi cari agli appassionati di giardini e orticoltura, Ortocolto organizza un nutrito programma di incontri con riconosciuti protagonisti del settore. Nelle due giornate potremo seguire Enzo Maioli che presenterà i suoi indispensabili “Frutti antichi”, anticiperemo l’apertura del Parco “Durazzo-Pallavicini” di Pegli con Silvana Ghighino che ne ha curato e seguito il restauro con un lavoro durato oltre vent’anni, ci lasceremo sedurre dal giardino fortunato di Silvia Ghirelli capendo perché, in amore e nella vita, “Il giardino porta bene” e parteciperemo con Eva Boasso Ormezzano al piacere di ammirare e conoscere ortensie e idrangee.
Per chi ha voglia di fare pratica, Donata Ruffini Castiglione e Franca Maraffetti condurranno domenica laboratori di armonica bellezza per  composizioni floreali d’autore.
Con Dante Belardinelli si inaugura sabato il ciclo di incontri culturali, ospiti del suo libro “L’ospite della stanza nr. 5”, accompagnato da letture dal vivo, Matteo Valtolina mostrerà la versatilità della sua fisarmonica nelle sue “Fioriture musicali”, l’amico Roberto Scala porterà il  Clown Bobo, foriero di scempiaggini surreali.
Di nuovo la musica, con lo swing a sorpresa per orecchie, mani e piedi e, per chi ha voglia di giocare, spazi disponibili e i laboratori sul gioco e sul riciclo di Ottotipi.  Le “F.O.C.”, fotografie ad origine controllata di Doriano Donati accompagneranno la visita alle Scuderie.
Ricordiamo che Villa Pallavicino e Scuderie ospitano il “Museo Nazionale Giuseppe Verdi” e  il “Museo Renata Tebaldi”. Entrambi i musei proporranno ai visitatori di Ortocolto l’ingresso ridotto. Ortocolto non dimentica le vittime del terremoto di agosto e vi renderà partecipi delle iniziative in atto.
Dopo la visita a Ortocolto vi aspetta, nel centro storico di Busseto, una ricca presenza di bande musicali e altri due passi in più sotto i portici vi restituiranno quelle atmosfere di poesia che stimolavano maestri come Verdi e Guareschi. Potete richiedere gratuitamente la “Tourist Card” all’Ufficio Turistico di fianco al Teatro e restare informati sui prossimi eventi e altre iniziative culturali.
A proposito il 10 e 11 dicembre prossimi vi aspettiamo con la super novità “Ortocolto Christmas”
Lo Staff di Ortocolto
(Il testo è tratto da www.ortocolto.it )
Orari
Sabato dalle ore 10 alle 20
Domenica dalle ore 9 alle 19.30Ingresso 5 euro (con OrtoRicettario in omaggio)
gratuito fino ai 18 anni

Ortocolto
Festa Mercato
Villa Pallavicino
43011 Busseto

www.ortocolto.it

Ortocolto
utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info