20 agosto 2017

Ex Cantine Ricasoli, Gaiole in Chianti (SI), dal 6 al 26 aprile 2015

''Pablito'' in mostra a Gaiole in Chianti

Il campione mondiale dell’82 protagonista di una mostra monografica allestita nelle ex Cantine Ricasoli, con numerosi eventi collaterali

Una mostra monografica dedicata a Paolo Rossi, il mitico “Pablito”che trascinò con sei reti l’Italia di Enzo Bearzot al successo nei Campionati Mondiali del 1982 in Spagna. E’ quella inaugurata lunedì 6 aprile nelle ex Cantine Ricasoli di Gaiole in Chianti, dove rimarrà allestita fino a domenica 26 aprile. La retrospettiva monografica, realizzata dall’Associazione Elle2A in collaborazione con il Comune di Gaiole in Chianti, esporrà oggettistica e gadget del campione, tra cui i protagonisti assoluti saranno il Pallone d’Oro, la Scarpa d’Oro e le medaglie della vittoria mondiale. Non mancheranno, inoltre, spazi dedicati ai club calcistici dove Paolo Rossi ha militato e durante l’evento sono previste anche altre iniziative a tema e spettacoli. Nella giornata di sabato 18 aprile, spicca anche un talk show con la partecipazione di Paolo Rossi.

pablito

La mostra proporrà un percorso incentrato sulla vita di Paolo Rossi, dal punto di vista professionale e personale, con particolare rilievo per la vittoria del Mondiale 1982 e la presenza di maglie, tute e oggettistica originale. Saranno, inoltre, realizzate installazioni audiovisive e verrà ricreato il campo da calcio del 1982, con l’atmosfera della finale magica giocata contro la Germania. Protagonisti assoluti diventeranno il Pallone d’Oro, la Scarpa d’Oro, le medaglie e altri gioielli di quel memorabile successo calcistico. Non mancheranno gli spazi dedicati al Mondiale del 1978, dove Paolo Rossi diventò “Pablito” e quelli incentrati sui Club in cui Rossi ha militato: Juventus, Vicenza, Perugia, Milan, Como, Verona, accanto a spazi dedicati alla vita privata del campione e alle sue passioni.

Eventi collaterali. La mostra monografica sarà affiancata da alcuni eventi collaterali. Sabato 11 aprile è in programma la rappresentazione teatrale “La pugna e la pipa”, spettacolo costruito sulla storia dei Mondiali 1982, gli aneddoti della pipa usata dal presidente Sandro Pertini e altre vicende legate a quel Mondiale. Sabato 18 aprile sarà la volta del talk show condotto dal giornalista televisivo e direttore di Fox Sport, Fabio Guadagnini insieme al giornalista sportivo e commentatore Sky, Mario Sconcerti, che vedrà la partecipazione di Paolo Rossi. Le voci narranti d’eccezione saranno gli attori Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Matteo Marsan e durante l’appuntamento si parlerà del libro “1982. Il mio mitico mondiale”, con la storia della vittoria mondiale vissuta da Paolo Rossi. Sabato 25 aprile la serata finale proporrà un’apericena e lo spettacolo musicale di Roberto “Apo” Ambrosi, con un ampio repertorio di canzoni degli anni ’70, ’80 e ’90.

Informazioni e orari. Alle serate sarà possibile partecipare solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il biglietto d’ingresso alla mostra costa 6 euro e l’esposizione sarà visitabile lunedì 6 aprile, con uno special opening dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle ore 19. Nei giorni successivi, sarà aperta dal martedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19, e nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

La mostra ”Pablito’‘ a Gaiole in Chianti utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
info liveticket – biglietteria per mostre

Info