22 ottobre 2017

Chiesa di San Francesco, Arcevia (AN), martedì 4 agosto 2015

Percorsi di ascolto Festival 2015 ad Arcevia

Percorsi di ascolto Festival -2015
“Recital di chitarra”

Prosegue la rassegna Percorsi di ascolto Festival 2015 con il contributo del Comune di Arcevia, di Ostra Vetere e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni, Presidente dell’Associazione Musicale Harmonica: martedì 4 agosto sarà la volta del chitarrista anconetano Massimo Agostinelli che terrà un recital presso la Chiesa di San Francesco di Arcevia (An) alle ore 21,30 con ingresso libero. Il programma sarà ricco e articolato con autori dal 600 all’800.

Massimo Agostinelli considerato uno dei principali esperti del repertorio dell’Ottocento per chitarra. Da anni sviluppa il suo interesse per la valorizzazione di autori e opere del XIX secolo, portando alla luce nuove composizioni, attraverso una ricerca presso ogni biblioteca del mondo. Dalle sue riscoperte e dalla documentazione raccolta sono uscite importanti revisioni editoriali, esecuzioni in prima assoluta e realizzazioni discografiche.

Ad oggi Massimo Agostinelli ha al suo attivo oltre ottocento concerti solistici e cameristici nelle principali città italiane ed europee, ospite di prestigiosi enti ed associazioni musicali, quattordici realizzazioni discografiche in prima mondiale, per chitarra sola, di opere di Matiegka, Sola, Monzino, Paganini, Giuliani, Molitor e Mertz, per le etichette Agor Musica, Urania e Veermer di Milano, Master Studio di Sarnano, e Inedita di Roma, oltre cento revisioni musicali per le edizioni Berben di Ancona e Philomele di Ginevra, e circa cento video del repertorio chitarristico distribuiti sui canali internet.
Nel tempo ha tenuto vari master di perfezionamento ed interpretazione presso i Corsi Internazionali di Musica di Urbino, l’Ottocento Festival di Saludecio, i Seminari di Orta S.Giulio (NO), ed in altri centri italiani. Impegnato nel campo della saggistica, scrive regolarmente nelle principali testate giornalistiche per chitarra e in riviste specializzate internazionali, e tiene conferenze sulle tematiche musicali ottocentesche.

Chiesa di San Francesco
Corso Giuseppe Mazzini, 67
Arcevia
(Ancona)

www.facebook.com

La redazione di liveinitalia ringrazia Alessia Mortaloni  per averci segnalato l’evento.

Info