24 settembre 2017

Centro Culturale Il Trebbo, Milano, 4 – 8 novembre, 2013

Pierino e la musica, Il trebbo, Milano

Quando, nel 1936 il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca commissionò a Prokofiev la stesura di un’opera musicale che avvicinasse alla musica anche i più piccoli. Prokofiev accettò con entusiasmo e completò il lavoro in soli quattro giorni .
Il debutto, il 2 maggio 1936, fu però un fiasco: niente pubblico e poca attenzione.
Nasce così l’opera che diventerà nei decenni successivi la più conosciuta e apprezzata favola musicale che si conosca e che al Trebbo conosce un’originale adattamento con i musicisti dal vivo e i bambini impegnati a ravvivare il racconto…
La versione per fiati
La scelta del compositore nell’attribuire ad ogni singolo strumento musicale un animale è funzionale alla caratteristica timbrica dello stesso strumento.
Flauto (uccellino):  brillante, acuto e virtuoso
Oboe (anatra): riflessivo e petulante
Clarinetto (gatto): morbido e agile
Fagotto (nonno): brontolone e serio
Corno (lupo): profondo e impressionante
durata: 90′ | per le classi I e II

Ingresso 8€

Pierino e la musica” è frutto della collaborazione avviata dal 2008 tra il Trebbo e il laboratorio “Comunicare in musica” del Conservatorio Statale “G. Verdi” di Milano diretto  dal maestro Luciano Tessari.
Muove entrambi il desiderio di contribuire all’educazione musicale dei più giovani, che così poco spazio trova nel panorama formativo attuale.
La qualità artistica garantita dalla prestigiosa istituzione musicale milanese unita alla lunga esperienza di teatralizzazione didattica del Trebbo hanno permesso di realizzare una versione originale e coinvolgente di questa celebre favola musicale.

Per informazioni sulla combinazione degli orari tra visita al museo e partecipazione agli spettacoli, contattate la nostra segreteria
al numero verde gratuito 800 13 49 36

www.trebbo.it

Il Centro Culturale Il Trebbo utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info