17 ottobre 2017

Teatro Spazio Bixio, Vicenza, venerdì 6 dicembre, 2013

Pomo pero dime’l vero al Teatro Spazio Bixio di Vicenza

Pomo pero dime’l vero
con Valerio Mazzucato e Laura Cavinato
regia Giorgio Sangati

Un viaggio popolare e coltissimo nel Nord Est descritto da Meneghello, ormai scomparso.

In un periodo di grandi dibattiti sulle identità locali, sulla loro essenza e sulla loro permanenza, può essere illuminante fare un salto nel passato, nella memoria di un territorio tanto ricco, e da molti punti di vista, quanto complesso com’è il Veneto.

Meneghello, con i suoi testi, propone un viaggio popolare e coltissimo, esilarante e commovente, nell’infanzia di un Nord-Est che non c’è più. Con un’ironia che solo la distanza (geografica e anagrafica) può dare (Meneghello ha passato gran parte della sua vita in Inghilterra come docente universitario di letteratura italiana), ci racconta i suoi ricordi di bambino in un piccolo paesino del vicentino, Malo.

Mazzucato Cavinato

In questo percorso a ritroso nella sua memoria personale attraversa territori universali: l’epica della nascita, la scoperta del linguaggio, il trauma della scuola, il brivido della sessualità, il potere della religione, l’entusiasmo e la violenza dei giochi e l’onnipotenza della morte.

E il racconto non può prescindere dal linguaggio, cioè dal pensiero che lo ha generato; dialetto (dialetti) e italiano si mescolano in un vortice espressionista, quasi espressione di due mondi, di due anime contrastanti ma complementari. La parola si fa interprete, testimone (ultima) di una cultura orale, fragile, magica. Scrive Meneghello che “quando si  dimentica una parola, con questa non si rinuncia solo ad un termine vuoto ma si perde la cosa stessa”.

Inizio spettacolo ore 21.00

Teatro Spazio Bixio
Via Goffredo Mameli 4
(angolo via Nino Bixio)
Vicenza

Info
info@theama.it
Tel 0444.322525
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Cel. 3457342025 – tutti i giorni dalle 10 alle 18
www.spaziobixio.com
www.theama.it

Il Teatro Spazio Bixio di Vicenza utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info