Teatro Fondazione San Carlo (MO), sabato 13 aprile 2013

Quartetto d'Archi Schumann al Teatro Fondazione San Carlo
Il Quartetto Schumann è stato fondato nel 2007 alla Hochschule für Musik di Colonia. Vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale “Franz Schubert and Modern Music” di Graz nel 2012, è senza dubbio uno dei più promettenti quartetti tedeschi della nuova generazione.
Nel 2011 il Quartetto Schumann ha inoltre vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Osaka ed il Premio Speciale delle Jeunesses Musicales tedesche al “Concorso Borciani”. Dal 2009 il Quartetto è “Artista in Residence” alla famosa Robert Schumann Hall di Dusseldorf. Nel maggio 2010 ha tenuto la prima registrazione radio ed ha vinto le “WDR open auditions”. Dall’estate del 2010 il Quartetto Schumann beneficia di una borsa di studio della “Doerken Foundation”.
Per la Stagione 2011/12 è stato scelto per esibirsi all’interno della Stagione di Musica da Camera “Best of NRW”. I concerti sono stati registrati dall’emittente WDR e trasmessi in tutta la Germania. Il Quartetto ha collaborato tra gli altri con Ramon Ortega Quero ed Henri Sigfridsson. Nel 2012 ha tenuto una tournèe in Giappone ricevendo il plauso unanime del pubblico e della critica specializzata. I quattro giovani componenti di questa formazione sono attualmente allievi di Harald Schoneweg (secondo violino del Cherubini Quartet) e del Quartetto Alban Berg presso la Hochschule für Musik di Colonia.
Studiano anche con Gunter Pichler alla “Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid”. Il Quartetto, inoltre, trae ispirazione dall’insegnamento di Eberhard Feltz ed Heime Muller.
Erik Schumann, violino
Ken Schumann, violino
Liisa Randalu, viola
Mark Schumann, violoncelloMusiche di Beethoven, Ives, Verdi.
Inizio spettacolo ore 17:30
Prezzi: 15,00 EURO (Intero); 10,00 EURO (Ridotto)
Chiesa Auditorium – Teatro Fondazione San Carlo
Via San Carlo 5
Modena
Fondazione Gioventu Musicale d’Italia
Via Santa Croce, 4
Milano
Telefono: 02.89400840-48

www.jeunesse.it

Fondazione Gioventu Musicale d’Italia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria per concerti

Info