Teatro Eutheca (Roma), da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2013

"Racconti Italiani" al Teatro Eutheca di Roma

Uno spettacolo e dieci storie, dieci scritture, dieci attori, dieci narratori.

I racconti proposti hanno una durata media di venti minuti ciascuno e vengono eseguiti contemporaneamente, in luoghi differenti, lasciando al pubblico la possibilità di scegliere quale seguire.

Ogni spettatore avrà una mappa per orientarsi e individuare i diversi luoghi teatrali ed una brochure con titolo e breve presentazione di ogni performance. Al termine di ogni racconto, il pubblico si troverà in una stanza/atrio (una sala ampia e accogliente, meglio se adiacente ad un bar/caffetteria, che possa essere un punto di ritrovo dove potersi scambiare idee ed opinioni o prendersi un momento di pausa) e solo da lì potrà, poi, ridistribuirsi nei vari luoghi teatrali per seguire un altro racconto.

Per aiutare il pubblico a scegliere, gli attori stessi, all’interno della stanza-atrio, assumeranno teatralmente il ruolo di banditori-venditori del proprio racconto trasformando l’ambiente in una specie di grande bazar.

Tutti i racconti:

DIVERSA-MENTE di Ilaria Alice Tore
Sono nata il ventuno a primavera ma non sapevo che nascere folle aprire le zolle potesse scatenar tempesta.

NON FA RIDERE, MA LE MONDINE HANNO TANTO RISO di Martina Badiluzzi
Strappare una parola a chi porta una memoria. Farsi raccontare una storia e scoprire che tanto tempo fa c’erano donne che emigravano stagionalmente per “un chilo di riso al giorno, una minestra calda a mezzogiorno e un copertone nuovo di bicicletta”. Il racconto di come le nostre nonne alzarono la testa.

BiFOLk di Elisa Panfili
Carnevalata campagnola, con numeri di prestigio politico, sui giochi acrobatici della democrazia. Per spettatori attenti.

IL PIU’ BEL REGALO di Mario Paradiso jr
A volte i fili si spezzano. Per quanto possiamo provarci con tutte le nostre forze, i nodi non riattaccheranno i legamenti ormai andati in frantumi. Ma i fili non visibili all’occhio umano nessuno potrà mai spezzarli.

18 ORE ON AIR di Samuele Cestola
Gli sciacalli occupano una posizione molto importante nel regno animale. Essi si cibano di piccoli animali e di carcasse. Cacciano in tutte le ore del giorno, ma prediligono la prima serata. A volte si uniscono in branchi, ma generalmente lottano tra di loro per aggiudicarsi lo scoop più prelibato.

UNO, NESSUNO, 2 VIRGOLA 1 di Matteo Milani
Nome ricetta: FAVOLA Ingredienti per: 2’100’000’000 persone
Preparazione: prendete due protagonisti, lasciateli soffriggere in silenzio, aggiungete, somministrando a piccole dosi, un super cattivo, mescolate ed infine congelate il tutto per 4’300 anni. Buon Appetito

SVOGLIATEO di Duccio Raffaelli
Prendete un ragazzo svogliato e ateo. Mettetegli addosso il “maleficio del dubbio” e toglietegli di dosso il “beneficio del battesimo”.Risultato…

HEROISCH – COME SI MUORE PER AMORE di Vincenzo Ciardo
Una fiaba, una favola antica ma odierna. Una fiaba che parla di AIDS ed Eroina: due parole sulla bocca di tutti, ma nella testa di pochi. Una fiaba in cui, a volte, si muore per amore.

…E NON FINISCE MICA… MIMI’ di Michele Savoia
Sarà che tutta la vita è una strada e la vedi tornare, come le lacrime tornano agli occhi e ti fanno più male, e nessuno ti vede, e nessuno ti vuole per quello che sei…chiamatemi Mimì…chiamatemi Mimì…

ECO DI RIVOLTA di Alessandra Verdura
Dalle ceneri di una memoria dimenticata ecco affiorare il ricordo. Gioia prese il diario, cominciò a leggerlo e pian piano i pezzi della sua vita si delinearono, colorandosi di sfumature mai immaginate. Il suo odio divenne linfa. Ricordati di me… si ricordò.

Orario spettacoli:
venerdì e sabato > ore 21.00
domenica > ore 17.30

Acquisto biglietti online

Teatro Eutheca
Via Quinto Publicio 90
Roma
Tel. 06.95945400
info@eutheca.eu
www.teatroeutheca.com

Il Teatro Eutheca di Roma utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info