Teatro President, Piacenza, sabato 29 marzo 2014

Riccardo Zegna Quintet e Drew Gress Quintet al Piacenza Jazz Fest

Riccardo Zegna Quintet
“Quasi classico”
Riccardo Zegna pianoforte
Federico Zaltron violino
Enrico Di Crosta violoncello
Gabriele Evangelista contrabbasso
Andrea Melani batteria

Drew Gress Quintet
“7 Black Butterflies”
Drew Gress contrabbasso ed elettronica
Tim Berne saxofoni
Ralph Alessi tromba
Craig Taborn pianoforte
Tom Rainey batteria

Acquisto biglietto online

Una formazione quasi cameristica quella messa in campo da uno dei migliori pianisti italiani: Riccardo Zegna. Aggiungendo violino e violoncello al classico “piano trio” ottiene una sonorità particolare che lo spinge in campi espressivi nuovi. “Quasi Classico” vuole essere il trait d’union della musica da camera di tutto il periodo storico musicale, classico e moderno con la libertà, l’immediatezza e l’improvvisazione ritmicamente pulsante del Jazz.

Un mix di linguaggi lontani tra di loro e a volte diametralmente opposti, la ricerca di un magma, strumentale e un po’ cameristico, con l’uso frequente di accenti e linguaggi appartenenti all’afroamerica, nonché l’utilizzo di materiale compositivo originale e ricercato attraverso un’analisi della musica da camera e del jazz dagli anni ‘20 in poi. Zegna, pianista di fine sensibilità e creatività, con questo progetto, si pone in un intrigante diaframma che separa in connotazioni storico-sociali diverse, la musica colta e la ricerca da ogni altra forma espressiva più immediata, semplice, spontanea…come il Jazz.

Dire che Drew Gress (New Jersey 1959) è uno di più apprezzati e richiesti bassisti dell’attuale scena newyorchese è “scoprire l’acqua calda”, ma lo è anche se si afferma che questo è davvero un quintetto da sogno! E come potrebbe essere altrimenti, con una formazione di tale spessore, che raccoglie l’élite della modernità del Jazz nel mondo; tra l’altro diretta da una mente fertile ed estrosa come quella del suo leader al contrabbasso.

Gress ha contribuito in modo determinante a registrazioni di Uri Caine, Don Byron e Ravi Coltrane con il suo suono distinto, dinamico e spesso con le sue composizioni, ma la sua opera più rappresentativa oggi è proprio quel “7 Black Butterflies” che ascolteremo al President. Energia creativa, coinvolgente, spunti innovativi, pura musicalità. Ciò diventa evidente nelle atmosfere del brano “Rhinoceros” o nella qualità “cinematografica” di “Zaftig”, o negli up-tempo “New Leaf” e “Blue”. La presenza dell’elettronica esalta e in un certo senso impreziosisce l’impalcatura schiettamente acustica del quintetto. Strano, audace e meraviglioso sono gli aggettivi che meglio indicano le caratteristiche di “7 Black Butterflies”, uno dei gruppi di punta del cartellone 2014 del Piacenza Jazz Fest.

Interi € 18 – Ridotti € 15
Inizio spettacolo ore 21.15

Teatro President
via Manfredi, 30
Piacenza

Piacenza Jazz Fest 2014
Via Musso, 5
Piacenza
segreteria@piacenzajazzclub.it
Tel +39 0523 579034
www.piacenzajazzclub.it

Vendita biglietti a Piacenza
Liveticket Point Tabaccheria Carmagnola
Piazza dei Cavalli, 30
Piacenza
Tel +39 0523 320181

Piacenza Jazz Fest 2014 utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.itBiglietteria per Concerti

Info