Cinema Teatro Italia, Sarzana (SP), Martedì 17 Aprile, 2012

Rigoletto in diretta dalla Royal Opera House di Londra

RIGOLETTO
di Giuseppe Verdi

dal Royal Opera House di Londra

Direzione: John Eliot Gardiner
Regia: David Mc Vicar
con Dimitri Platanias, Ekaterina Siurina, Vittorio Grigolo

La sala digitale del Cinema Teatro Italia, a Sarzana  è pronta per trasmettere in diretta satellitare il capolavoro verdiano dalla Royal Opera House di Londra diretto da John Eliot Gardiner.

Nel Rigoletto Verdi analizza il destino dei suoi personaggi esagerati – il giullare tormentato (un Dimitri Platanias in splendida forma) che prova a vendicarsi del suo crudele e dongiovanni padrone il Duca di Mantova (qui un impareggiabile Vittorio Grigolo), che ha sedotto senza alcuno scrupolo Gilda (la sempre grandiosa Ekaterina Siurina), la figlia innocente di Rigoletto – con musica d’immensa energia teatrale e presto divenuta indimenticabile.

Basata sul controverso lavoro di Victor Hugo, Il Re Si Diverte, la tragedia di Verdi del 1851 causò uno dei suoi molti litigi con i censori prima del debutto veneziano. A seguito di alcuni piccoli compromessi, l’opera trionfò, prima in patria e poi all’estero.

I momenti salienti dello spartito – Questa o Quella e La Donna è Mobile del Duca e Caro Nome di Gilda e il famoso quartetto (Hugo ammise che quel punto aveva davvero migliorato il suo lavoro) – sono fra i più noti capolavori musicali di tutta l’opera. Rappresentata per la prima volta nel 2001, la produzione della Royal Opera di David McVicar abbonda di vita e di colore e, con i costumi d’epoca di Tanya McCallin e le ambientazioni perfettamente rappresentative di Michael Vale, crea una cornice ideale per la ricerca verdiana dell’amore, dell’emozione del tradimento e della vendetta più cupa.

Ore 20.30 inizio diretta

Organizzatore Associazione S.A.S. Liguria

“Cinema Teatro Italia a Sarzana ” utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.itBiglietteria per Concerti

Info