Teatro Area Nord, Napoli, Sabato 24, Domenica 25 Marzo, 2012

Ritmi d'amore al Teatro Area Nord di Napoli

sabato 24 marzo – ore 20.30
domenica 25 marzo – ore 18.00
Teatro Area Nord
Libera Scena Ensemble
Corrispondenze migliori per RITMI D’AMORE
di e con Umberto Bellissimo

Musica, poesia e comicità gli  elementi essenziali di questo   concerto- spettacolo che, pur cantando dell’amore non   è   intriso di sentimenti melensi  o di nostalgici ricordi, ma è caratterizzato da un vero e proprio “dialogo” tra la canzone classica e moderna napoletana e quella contemporanea.

Attraverso un percorso a tappe, laddove ogni tappa corrisponde alle diverse sfaccettature dell’amore, si alternano canzoni classiche, moderne e inedite proprie di una Napoli complessa ma nello stesso tempo affascinante.

Si tratta di  un dialogo stimolato da una volontà specifica, quella, cioè, di riaffermare la tradizione popolare e colta della canzone napoletana che non ha tempo, di recuperarne il valore culturale ed emozionale per aprire sempre nuove possibilità di ricerca e di sviluppo per la produzione moderna, che non può essere negata.

Verranno presentate poesie e canzoni  di Umberto Bellissimo che con profondo rispetto, “dialogheranno” con testi e musiche di grandi autori come  Capurro, Bongiovanni, Fusco, Falvo, Nicolardi, E.A. Mario, Viviani,  Pisano – Cioffi, Totò, Modugno, Carosone,  Pino Daniele   che, anche a livello nazionale, hanno lasciato un ricordo indelebile, un’eredità da custodire gelosamente.

L’alternanza di melodie e di versi colti e popolari, il muoversi tra poeti e macchiettisti, tra cantautori e comici rappresenta un modo per vivere, senza contraddizioni, fenomeni musicali nuovi, coniugando  riproposizioni della tradizione ed esperienze ritmiche diverse.

Spettacolo in abbonamento

Inizio Spettacolo sabato ore 20.30, domenica ore 18:00

Il Teatro Area Nord di Napoli utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

 

Info