Basilica Santa Casa, Loreto (An), aperto tutto l’anno

basilica-loreto

La Pro Loco “Felix Civitas Lauretana” di Loreto ha scelto il sistema Liveticket per la gestione della biglietteria alla Basilica Santa Casa di Loreto, in occasione dell’apertura al pubblico delle “Rocchette”:  i suggestivi camminamenti che caratterizzano la Basilica.

Le visite,  per gruppi non superiori a 15 persone e limitate a specifici orari, saranno gestite, appunto, dalla Pro Loco di Loreto attraverso il Sistema di Biglietteria liveticket.
L’accesso pubblico ai camminamenti di ronda rappresenta una novità assoluta per Loreto ed è un evento che va ad arricchire l’intera offerta turistica marchigiana.

Percorsi Offerti
LA BASILICA : durata h. 1,30
+ 10 min (tempi di distribuzione degli auricolari)
Il percorso in oggetto coinvolge gli esterni (tempo permettendo) e gli interni monumentali della basilica di Loreto. Per questo itinerario è d’obbligo il noleggio dell’auricolare ( € 1,50) da parte di ciascun partecipante alla visita guidata, senza il quale non è consentito l’accesso al percorso guidato interno alla basilica.

Per quanti non vorranno utilizzare l’auricolare è consentita (previa prenotazione di 24 ore prima) una breve visita agli esterni ed alla sola sala del tesoro).

Le visite guidate possono essere effettuate dalle ore 8 alle ore 19 nei giorni feriali, e dalle 12,30 alle 16 nei giorni festivi.
Orari della Basilica
Apertura continua: ottobre-marzo ore 6.45; aprile-settembre ore 6.15
Chiusura: ottobre – marzo 19.00; aprile-settembre ore 20.00.
La Santa Casa rimane chiusa dalle ore 12.30 alle ore 14.30.

IL MUSEO : durata h. 1,30
+ 10 min. (tempi di ingresso alla biglietteria)
Il percorso in oggetto coinvolge le 22 sale del museo-Antico Tesoro della Santa Casa , e può essere propedeutico alla visita degli interni della basilica , la cui storia è attraversata con l’ausilio delle testimonianze storiche e devozionali nonché dagli opportuni modelli lignei del Santuario (ideali per comprenderne le fasi architettoniche). Il percorso consente inoltre di godere della vista di opere d’arte di primo piano ( arazzi realizzati su disegno di Raffaello Sanzio, nove tele di Lorenzo Lotto, tra le quali il suo ultimo capolavoro, la celebre collezione di vasi da spezieria di Orazio Fontana da Urbino, quadri del Guercino, del Carracci e del Pomarancio ) .
Chiusure: Natale, 1° gennaio, Pasqua, tutti i lunedì, 15 agosto.

Ai fini di una esaustiva visita agli aspetti più significativi del patrimonio artistico del Santuario, il percorso è particolarmente consigliato in abbinata alla visita alla basilica.

I CAMMINAMENTI DI RONDA: durata 45 min.
+ 10 min (tempi di ingresso alla biglietteria)
Il percorso in oggetto sviluppa una particolare attenzione alle poderose fortificazioni poste a difesa del Santuario di Loreto contro le incursioni della flotta turca in Adriatico . L’attenzione militare dei romani pontefici verso la difesa del Santuario della Santa Casa impegnò Sisto IV e Giulio II della Rovere, nonché Leone X dei Medici nella costruzione di baluardi che oggi rappresentano un gioiello ed un capolavoro dell’architettura militare rinascimentale nelle Marche. Fu così edificato il “castello di Santa Maria di Loreto”, che rese altrimenti nota la città come la “cittadella delle fede”. Grandi architetti militari da Baccio Pontelli, a Donato Bramante, da Antonio da Sangallo fino a Cristoforo Resse da Imola , si passarono la mano nell’edificazione di un complesso sistema militare in cui è possibile intuire i passaggi imposti alle architetture del mutamento delle tecniche di assalto dovute alla comparsa delle armi da fuoco. In particolare, a Loreto, sono vivi e visibili tutti i passaggi architettonici che portarono dalla difesa piombante della guerra medievale a quella radente della guerra ormai moderna.

www.santuarioloreto.it

Per informazioni e prenotazioni:
Pro Loco Felix Civitas Lauretana
Corso Boccalini 67
tel/fax +39 071 977748

http:www.prolocoloreto.com
info@prolocoloreto.com

Punto d’incontro: Piazza della Madonna, porticato del Palazzo Apostolico n° 105

Ingresso € 5,00

Pro Loco Felix Civitas Lauretana utilizza  il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria musei

Info