Palazzo Nicotera, Lamezia Terme (CZ), sabato 13 ottobre, 2012

Rose Rosse a Palazzo Nicotera a Lamezia Terme

Con Enzo Maria De Liguoro
regia di Sista Bramini

Un monologo, una storia vera, sulla difficile formazione di un giovane cresciuto nella Napoli che si divide tra gli anni 70 e gli anni 90. Abbandonato all’età di due anni dalla madre, il protagonista Massimo, cresce con i nonni paterni. Del giorno dell’abbandono ha solo un ricordo: la canzone Rose Rosse di Massimo Ranieri che suonava nell’automobile dell’amante di sua madre in fuga.

Il padre di Massimo, ex campione di palla a nuoto, alcolista e implicato nel terrorismo nero degli anni settanta,  va a trovare suo figlio sporadicamente e lo porta con sé, ma spesso per utilizzarlo come copertura nelle sue illegali azioni politiche. L’inquietudine di Massimo porta al tunnel della droga. Inizia così la sua doppia vita, tra gruppi di estrema sinistra e di estrema destra, tra la facciata diurna da bravo ragazzo e quella notturna nella malavita napoletana.

Ancora giovanissimo, precipita nel baratro della droga pesante. Grazie alla partecipazione alla famosa Carovana 11 di Exodus, un programma di recupero sociale ardito e geniale, basato su uno straordinario viaggio in bicicletta fino in Olanda affrontato da un gruppo di tossici senza speranza, Massimo riesce a salvarsi e trasformare la propria esistenza.
Enzo dè  Liguoro, oltre ad essere un attore, ha  una profonda esperienza come educatore e conosce da vicino, nelle sue sfumature psicologiche ed esistenziali, le problematiche trattate.

Sista Bramini dirige da vent’anni il progetto speciale O Thiasos TeatroNatura coniugando il lavoro di relazione teatrale con gli elementi naturali, all’organicità dell’attore e al mito antico.

Palazzo Nicotera
Via Tommaso Campanella
Lamezia Terme
tel. 0968207279

Il Palazzo Nicotera di  Lamezia Terme utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info