22 luglio 2017

Teatro Agor 80, Roma, da mercoledì 8 a domenica 12 giugno 2016

 Rumors di Neil Simon presso Teatro Agorà 80, Roma
Rumors di Neil Simon

RUMORS

“La farsa”, dice lo stesso Simon, “non concede rallentamenti. Richiede continui cambi di scena e molte porte: servono persone che entrino ed escano attraverso quelle porte senza mai incontrarsi”.
In Rumors le porte e gli equivoci ci sono proprio tutti: la commedia racconta, con il suo bagaglio di comicità brillante e di dialoghi dal ritmo incalzante, e con il suo diagramma di tempi ed effetti perfettamente regolati, le menzogne di quattro coppie delle middle-upper class newyorkese.
La molla che fa scattare il meccanismo degli equivoci costituita da un misterioso sparo in casa del vicesindaco di New York che ha invitato quattro coppie di amici a festeggiare il suo decimo anniversario di matrimonio. Ma all’arrivo della prima coppia, composta dall’avvocato di fiducia e relativa consorte, incominciano i problemi e con essi i rumors: Myra, la moglie, non c’è, la servitù nemmeno e il vicesindaco giace nella sua stanza in un lago di sangue, con il lobo dell’orecchio perforato da un proiettile esploso forse in un tentativo di suicidio. .
Ecco dunque che prende vita il meccanismo di copertura: la serata va avanti, giungono gli altri ospiti, il consulente fiscale con relativa moglie mondana e pettegola, l’analista timido con signora per niente rilassata e, per finire, il neocandidato al senato oppresso da consorte nevroticamente gelosa.
In una girandola di battute e di gags scoppiettanti, le quattro coppie inventano una serie convulsa di bugie, di reciproci inganni per la paura di essere coinvolte in uno scandalo e di perdere così i privilegi economici e sociali conquistati grazie, soprattutto, alla loro amicizia con il vicesindaco e signora; i due, paradossalmente protagonisti della commedia, non appariranno mai in scena quasi a magnificare il superbo congegno di una vicenda inesistente, un divertentissimo castello di sabbia perfettamente orchestrato da Neil Simon.

Regia e adattamento di Agnese Altana
Assistente Regia Fabio Moriconi
Scenografia Studio Superfluo
Suono & Luci Simone Altana

Con Sonia Masella, Fabio Moriconi, Agnese Altana, Claudio Ciccone, Katia Poerio, Vincenzo Piccolo, Rosella Cioccolo, Stefano Cicala, Marilena Bosso

Al Teatro Agor 80
Via della Penitenza, 33
0165 Roma
Tel. 06 68 74 167
E-mail: info@teatroagora80.com

Teatro Agorà 80, Roma, da mercoledì 8 a domenica 12 giugno 2016

www.teatroagora80.com

La redazione di liveinitalia ringrazia Teatro Agor per averci segnalato l’evento.

Info