Museo del castagno e del borlengo, Zocca (BA), 1 e 2 luglio 2016

Rural sounds 2016 a Zocca

Rural sounds 2016
Workshop in Ecologia del Suono’

Nell’ambito del festival “Sentieri di Suoni” in collaborazione con Kodama Sperimentazione Rurale Multifunzionale ass. Albero di Vita, associazione Eco, ass. La Slucadora ass. Archivio Italiano Paesaggi Sonori

1 e 2 Luglio 2016

costo: 100 euro

presso il Museo del Castagno e Antico Ospitale S.Giacomo (Zocca, provincia di Modena)

15 posti disponibili Deadline 25 giugno

Ascoltare il paesaggio sonoro, interrogarlo, registrarlo e manipolarlo può mettere in luce aspetti del territorio che ignoravamo completamente o che semplicemente possono essere riletti in chiave diversa. Il vantaggio di un territorio relativamente poco antropizzato come quello dell’appennino modenese, nella splendida cornice del monte San Giacomo, vicino Zocca(Mo), è quello di poter offrire una molteplicità di segnali sonori molto più facilmente intellegibili per il nostro cervello rispetto ai consueti ambienti urbani dove i decibel di troppo e le infinite sorgenti di suono distraggono l’ascoltatore, lo disturbano sino ad assuefarlo ad una continuo tappeto sonoro indistinto.

Soundwalk
Verranno svolte soundwalk allinterno di un territorio magnifico in cui la biodiversità faunistica, tipicizzata da distese di castagneti e boschi di betulle, viene esaltata dalla morfologia della zona, contraddistinta da fenomeni carsici come cavità, pozzi, doline.

Sound Editing
L’editing delle tracce è prerogativa dei partecipanti che verranno messi nelle condizioni tecniche di poter lavorare sul materiale da loro stessi registrato affinchè possa essere poi riutilizzato per creare una performance elettroacustica ed una installazione sonora.

L’installazione
In un sistema quadrifonico all’interno delle sale del Museo del Castagno, verrà riprodotta una sintesi sonora del paesaggio documentato cercando di amplificare al massimo l’effetto di spazializzazione del suono. Il materiale audio utilizzato sarà quello prodotto dai partecipanti.

La performance
La performance elettroacustica collettiva  un momento quasi magico,una sorta di catarsi per i partecipanti che vedono finalmente compiersi la parabola vitale dell’oggetto suono che non finisce per essere solo misero frammento digitale destinato all’archiviazione ma vero nucleo creativo di propulsione da cui diramare infiniti progetti paralleli.

Programma del Workshop

Primo giorno
presentazione Gruppo di Lavoro
Introduzione al paesaggio sonoro
tecniche di registrazione digitale
Soundwalk / Ascolti dedicati.
Formati audio, posizionamento, microfono e registratori digitali
Soundscaping e tecniche di rappresentazione sonora
Riduzionismo e sintesi del paesaggio sonoro, macrovisione dellascolto/ascolto di insieme: piccoli suoni, piccoli spazi, grandi suoni, grandi spazi.

Secondo Giorno
editing del materiale raccolto
realizzazione dell’installazione sonora
Performance LIVE (verrà realizzata una performance live sotto la guida del docente. Verrà di fatto costituito un piccolo ensemble improvvisativo che munito di laptop e con un codicillo concordato preventivamente col docente ed i compagni di corso si esibirà in una improvvisazione controllata).

Info:
www.francescogiannico.com
info@francescogiannico.com
+39 349/5012612

Museo del castagno e del borlengo
Zocca (BA)

 

La redazione di liveinitalia ringrazia Francesco Giannico per averci segnalato l’evento.

 

 

Info