20 agosto 2017

Teatro Comunale Grandinetti, Lamezia Terme (CZ), sabato 5 dicembre 2015

Sarto per signora al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme

“Vacantiandu 2015-2016”

“SARTO  PER  SIGNORA”
tre atti di Georges Feydeau

Compagnia “Quelli del Cactus
Regia di Michele Vitale

Il medico fedifrago e pasticcione, la moglie tradita, la bella amante, l’amico guastafeste e naturalmente una serie di esilaranti equivoci sono gli ingredienti di  “Sarto per signora”.
Una coppia di giovani sposi dorme in camere separate, lui, piuttosto disinvoltamente, cerca di sedurre la moglie di un generale, il quale a sua volta ha una vivace amante, ex moglie di un borghesuccio decisamente poco sveglio che affitta appartamenti…
L’arrivo di una suocera invadente ingenera una seria inarrestabile di equivoci, facendo sì che nell’ex atelier di una sartina la situazione esploda in un imbarazzante e surreale carosello che sembra non poter trovare una soluzione. E invece…

Sarto per signora al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme

Considerato, dopo Moliére, uno dei più grandi autori del teatro comico francese, Feydeau scriveva: “Se vuoi far ridere, prendi dei personaggi qualunque, mettili in una situazione drammatica e procura di osservarli da un’angolazione comica“. Spesso non sono infatti i suoi personaggi ad essere strani, ma lo sono le situazioni nelle quali essi si ritrovano. E i meccanismi con i quali le costruisce sono impeccabili, ingegnosi, perfetti. Nulla va sottovalutato nella sua scrittura, neppure le indicazioni che egli dà sulla messa in scena e che affollano pressanti tutti i suoi testi influenzandone gli aspetti drammaturgici. I dialoghi sono serrati e privi di sbavature, nulla è superfluo ed il flusso di parole suggerisce quel ritmo “stretto” di recitazione che contribuisce a far nascere il riso. Sarto per signora, datato 1886, è la sua prima commedia ed ha in nuce tutti i tratti distintivi della successiva produzione. E’ un testo costruito su clamorosi equivoci, vertiginosi colpi di scena e deliziose situazioni comiche. E in effetti, in Sarto per signora le incomprensioni, casuali e volute, non mancano di certo. Lo schema iniziale è quello classico dunque, ma lo sviluppo esponenziale di giochi di parole, ambiguità ed esilaranti malintesi – che in Feydeau raggiunge un’intensità incredibile – non lascia fiato. Il risultato è una pochade a ritmo frenetico, con congegno verbale perfetto in cui l’incastro di dialoghi, giochi di parole, entrate ed uscite di scena ha una precisione matematica.

Sabato 5 dicembre 2015 Teatro Grandinetti ore 20.45
Per un corretto svolgimento degli spettacoli si raccomanda la puntualità di ingresso a teatro.

Contatti e Info
Associazione Teatrale i Vacantusi
c.so G. Nicotera,237 (Pal. Pegna)
88046 – Lamezia Terme (CZ) – Italy
Tel +39.0968.23564
Fax +39.0968.441262
email: ivacantusi@gmail.com
www.ivacantusi.com

Teatro Comunale Grandinetti
Via Colonnello Cassoli
88046 Lamezia Terme CZ
Tel. +39.0968.207278

Teatro Politeama
Via Matarazzo
88046 Lamezia Terme CZ

La Rassegna di Teatro “Vacantiandu 2015-2016” utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info