22 settembre 2017

Teatro Area Nord, Napoli, sabato 12 e domenica 13 marzo 2016

"Scannasurice" al Teatro Area Nord di Napoli

SCANNASURICE

di Enzo Moscato
regia Carlo Cerciello
con Imma Villa

Scannasurice è una sorta di discesa agli “inferi”, post terremoto, di un personaggio dall’identità androgina, nell’ipogeo napoletano dove abita, all’interno di una stamberga, tra gli elementi più arcani della napoletanità, in compagnia dei topi, metafora dei napoletani stessi e dei fantasmi delle leggende metropolitane partenopee, dalla Bella ‘mbriana al Munaciello, tra spazzatura e oggetti simbolo della sua condizione, alla ricerca di un’identità smarrita dentro le macerie della storia e della sua quotidianità terremotata.
Il personaggio fa la vita, “batte”
E’, originariamente, un “femminiello” dei Quartieri Spagnoli di Napoli, ma i femminielli di Enzo Moscato sono creature senza identità, quasi mitologiche.
Oltre l’identità sessuale, sono quasi magiche.
“E’ per questo che ho deciso di farlo interpretare a un’attrice, naturalmente, oltre l’identità sessuale, rendendone evidenti l’ambiguità e l’eccesso.
Una volta smontata la sua appariscente identità, indosserà la solitudine e la fatiscenza stessa del tugurio dove vive. Sarà cieca Cassandra, angelo scacciato dal Paradiso, sarà maga, sarà icona grottesca e disperata, ma sempre poetica. Nel finale, infine, si ucciderà”.

Inizio Spettacolo

Sabato 12 marzo 2016 ore 20:30
Domenica 13 marzo 2016 ore 18:00

Teatro area Nord

Via Nuova Dietro La Vigna, 20
Napoli

Info
Tel. +39.081.5851096
Tel. +39. 81.18862368
liberascena1@gmail.com
www.liberascenaensemble.it

 Il Teatro Area Nord di Napoli utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info