17 ottobre 2017

Teatro Comunale Garibaldi, Enna, sabato 7 dicembre 2013

Compagnia Teatro Stabile di Nisseno

Teatro Stabile Nisseno

presenta

“Se devi dire una bugia dilla grossa”

Acquisto biglietti online

commedia in due tempi di Ray Cooney
regia Angelo Tosto
con
Giovanni Speciale, Giuseppe Speciale, Salvina Fama, Totò Cannistraci, Adriano Dell’Utri, Teresa Calabrese, Raimondo Coniglio, Ilaria Giammusso, Giuseppe Minnella, Simona Scarciotta

“Se devi dire una bugia dilla grossa” di Ray Cooney (Londra 1932) è un testo scritto intingendo la penna ora nell’inchiostro ora nella polvere da sparo.
È tale lo scoppiettio e il fragore delle battute e delle situazioni che si corre il rischio di rimanere intrappolati nel bel mezzo di questo infernale gioco pirotecnico.
Ecco perché nel mio ruolo di regista, ho sentito il bisogno di trasformarmi anche in artificiere e, per altri versi, in pompiere, in modo da essere in grado sia di far scoppiare le innumerevoli situazioni e battute comiche di cui il testo e tempestato, sia di spegnere, qua è là, il quantitativo di esplosivo in eccesso.
Nel nostro spettacolo, ogni porta che si apre è un nuovo spunto comico. Ogni personaggio che appare in scena è portatore di nuove e comicissime situazioni, e qui gli ingressi e i personaggi sono tanti e tutti appassionanti.
Il meccanismo è quello antico della “Pochade” ottocentesca, di cui fu maestro il grande Georges Feydeau e “l’humour” è quello tipicamente inglese, trapiantato dal traduttore nella nostra più colorata Sicilia.
Tra le pieghe comiche di questa scoppiettante commedia mi è sembrato anche di scorgere una poco velata metafora del mondo sociale e politico della nostra nazione, dove le bugie continuano ad essere iperboliche e palesemente grosse e sfornate, giornalmente, calde e croccanti, sulle tavole di incorreggibili cittadini creduloni.
Infine, a me e ai miei splendidi compagni di lavoro, è sembrato che la più grande bugia esistente al mondo è proprio lo stesso teatro, dove nulla è quello che sembra e, però, tutto appare incredibilmente vero.
A chi non crede alla grande, meravigliosa bugia del teatro, va tutta la mia più profonda compassione.

assistenza alla regia Diletta Costanzo
scene Francesco Lugaro
costumi  Silvio Alaimo
disegno luci e fonico Angelo Rizza
direttore di scena Franco Lugaro
direttore di palco Diletta Costanzo
ufficio stampa Progetto Scena s.r.l.
direttore di produzione Giuseppe Speciale

Teatro Comunale Garibaldi
piazza Municipio
Enna
tel. +39.0935.40329
       +39.0935.40213
Il Teatro Comunale Garibaldi di Enna utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info