Teatro Villa, San Clemente (RN), martedì 28 maggio 2013

"Sex and The Acropolis" al Teatro Villa di San Clemente

Sex and The Acropolis – La pace secondo le donne
Saggio di fine laboratorio del gruppo di teatro dell’associazione Il Tassello Mancante
A cura di Francesco Tonti

Un gruppo di ragazzi che formano un’associazione culturale, accomunati dal desiderio di incontrarsi attorno a letteratura, cinema e teatro, non può che far brillare gli occhi. Il tassello mancante è un luogo fertile, in cui non c’è imposizione o calcolo e si respirano voglia di fare, urgenza, desiderio e freschezza: caratteristiche preziose per chi vuole salire sul palco.

Quando mi è stato chiesto di condurre il laboratorio teatrale ho accettato subito. Dall’ inizio ad oggi abbiamo camminato in una condizione ottimale: con fiducia, ascolto, responsabilità e passione. Dopo i primi mesi, al momento di scegliere un testo, i ragazzi hanno proposto Lisistrata di Aristofane. Non banale! Ero titubante. Poi mi sono accorto che avremmo potuto provarci.

Ci siamo chiesti a lungo cosa avrebbe significato portarla in scena e cosa avremmo voluto dire col testo. Perché Lisistrata e non Amleto, per esempio… Dal confronto serrato è risultato evidente che due parole avrebbero dovuto guidarci nel percorso, “donna” e “pace”, con le quali abbiamo composto il sottotitolo dello spettacolo e su cui abbiamo focalizzato la ricerca.

Durante le prove è tornata di attualità la triste questione della violenza sulle donne. Lisistrata ci è parsa ancor più urgente, nella misura in cui le parole di Aristofane rendono omaggio alla femminilità, rimarcando la necessità di un rispetto totale e incondizionato a ogni donna. Abbiamo scelto di non lavorare in modo “ingessato” né “classicheggiante”. Al contrario, ho sostenuto che avremmo dovuto trovare un modo nostro di interpretare una commedia rappresentata per la prima volta ad Atene nel 411 a.C. e piena di riferimenti storici e letterari lontani.

I ragazzi, fidandosi, mi hanno consentito di guidare il lavoro in una direzione folle, divertente, giocosa e ironica, osando e cercando riferimenti moderni, lontani dalla Grecia di Aristofane, in un clima piacevole e frizzante. Buon divertimento!

"Sex and The Acropolis" locandina

Biglietteria
Apertura ore 20.00, inizio spettacolo ore 21.00
Prenotazioni: tel. 329 8147271 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00)
Ingresso 5 €

Teatro Giustiniano Villa
Via Tavoleto
frazione Sant’Andrea in Casale, San Clemente (RN)
info@cittateatro.it
www.cittateatro.it/teatrovilla
Il Teatro Villa a San Clemente di Rimini, utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info