Villa Romana, Patti (ME), venerdì 12 agosto 2016

Silvia Siravo "Eneide" alla Villa Romana di Patti

Festival Teatro dei due Mari

Silvia Siravo
Eneide
di Matteo Tarasco

Acquisto biglietti www.liveticket.it/teatrodeiduemari

Immaginiamo di raccontare il mito di Enea, dalla caduta di Troia sino allo sbarco sulle coste italiche, attraverso la testimonianza delle donne che lo hanno incontrato, amato e rinnegato: la moglie Creusa, che si perde durante la fuga da Troia in fiamme, assediata dall’esercito greco; l’amante Didone, la regina africana alla quale l’eroe naufrago racconta la sua storia, prima di abbandonarla, innamorata e infelice, per inseguire il proprio destino; la Sibilla Cumana, la maga che introduce Enea nei misteri del mondo infero, dove l’eroe riceverà la profezia del suo
glorioso futuro.

Matteo Tarasco è stato il primo e unico regista italiano ad essere nominato Membro del Lincoln Center Theatre Directors Lab (New York City).
Nel dicembre 2006, il Presidente della Repubblica Italiana conferisce a Matteo Tarasco il Premio Personalità Europea per il Teatro come migliore regista emergente.
Nel settembre 2007, si trasferisce a Londra, dove lavora come “Resident Director” alla LAMDA – London Academy of Music and Dramatic Art, per la quale dirige in lingua inglese Opinions of a Clown, ispirato al romanzo di Heinrich Boll. Nel 2008 è “Resident Director” al National Theatre Studio di Londra per il quale dirige The late Mattia Pascal, a New Play with Music, basato sull’omonimo romanzo di Pirandello.
Nel 2002 è stato Direttore Artistico della trasmissione televisiva i Solitari per RaiSat.
In Italia ha lavorato con Gabriele Lavia, Mariano Rigillo, Monica Guerritore, Giuseppe Cederna, Luca Lazzareschi, Jerzy Sturh, Laura Lattuada, Romina Mondello, Simona Marchini e Tullio Solenghi, dirigendo più di venti spettacoli tra i quali Odissea di Omero, versione integrale di 18 ore, Bisbetica Domata di Shakespeare, per un cast di soli uomini, Nozze di Figaro di Beaumarchais, Quando si è capito il giuoco di Pirandello, Le Affinità Elettive di Goethe. E per il Festival di Borgio Verezzi ha curato regie de Il Burbero Benefico di Goldoni, con Mariano Rigillo nel 2011 e di Alice da Lewis Carroll, con Romina Mondello nel 2011.

Creusa: Francesca Golia
Sibilla Cumana: Giulia Innocenti
Didone: Silvia Siravo
Omero, Ovidio, Virgilio, Quinto di Smirne, Marlowe, Kleist, McCollough, Atwood
Drammaturgia e Regia: Matteo Tarasco
Costumi: Chiara Aversano
Elaborazioni Musicali: Riccardo Benassi
Organizzazione Generale: Marilia Chimenti

 

Informazioni  0941.240912

Venerdì 12 agosto 2016, inizio spettacolo ore 21.15

Festival Teatro dei due Mari

Associazione Teatro dei due Mari
www.teatrodeiduemari.it
info@teatrodeiduemari.net

Il Festival Teatro dei due Mari utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info