19 settembre 2017

Villa Romana, Patti (ME), venerdì 12 agosto 2016

Silvia Siravo "Eneide" alla Villa Romana di Patti

Festival Teatro dei due Mari

Silvia Siravo
Eneide
di Matteo Tarasco

Acquisto biglietti www.liveticket.it/teatrodeiduemari

Immaginiamo di raccontare il mito di Enea, dalla caduta di Troia sino allo sbarco sulle coste italiche, attraverso la testimonianza delle donne che lo hanno incontrato, amato e rinnegato: la moglie Creusa, che si perde durante la fuga da Troia in fiamme, assediata dall’esercito greco; l’amante Didone, la regina africana alla quale l’eroe naufrago racconta la sua storia, prima di abbandonarla, innamorata e infelice, per inseguire il proprio destino; la Sibilla Cumana, la maga che introduce Enea nei misteri del mondo infero, dove l’eroe riceverà la profezia del suo
glorioso futuro.

Matteo Tarasco è stato il primo e unico regista italiano ad essere nominato Membro del Lincoln Center Theatre Directors Lab (New York City).
Nel dicembre 2006, il Presidente della Repubblica Italiana conferisce a Matteo Tarasco il Premio Personalità Europea per il Teatro come migliore regista emergente.
Nel settembre 2007, si trasferisce a Londra, dove lavora come “Resident Director” alla LAMDA – London Academy of Music and Dramatic Art, per la quale dirige in lingua inglese Opinions of a Clown, ispirato al romanzo di Heinrich Boll. Nel 2008 è “Resident Director” al National Theatre Studio di Londra per il quale dirige The late Mattia Pascal, a New Play with Music, basato sull’omonimo romanzo di Pirandello.
Nel 2002 è stato Direttore Artistico della trasmissione televisiva i Solitari per RaiSat.
In Italia ha lavorato con Gabriele Lavia, Mariano Rigillo, Monica Guerritore, Giuseppe Cederna, Luca Lazzareschi, Jerzy Sturh, Laura Lattuada, Romina Mondello, Simona Marchini e Tullio Solenghi, dirigendo più di venti spettacoli tra i quali Odissea di Omero, versione integrale di 18 ore, Bisbetica Domata di Shakespeare, per un cast di soli uomini, Nozze di Figaro di Beaumarchais, Quando si è capito il giuoco di Pirandello, Le Affinità Elettive di Goethe. E per il Festival di Borgio Verezzi ha curato regie de Il Burbero Benefico di Goldoni, con Mariano Rigillo nel 2011 e di Alice da Lewis Carroll, con Romina Mondello nel 2011.

Creusa: Francesca Golia
Sibilla Cumana: Giulia Innocenti
Didone: Silvia Siravo
Omero, Ovidio, Virgilio, Quinto di Smirne, Marlowe, Kleist, McCollough, Atwood
Drammaturgia e Regia: Matteo Tarasco
Costumi: Chiara Aversano
Elaborazioni Musicali: Riccardo Benassi
Organizzazione Generale: Marilia Chimenti

 

Informazioni  0941.240912

Venerdì 12 agosto 2016, inizio spettacolo ore 21.15

Festival Teatro dei due Mari

Associazione Teatro dei due Mari
www.teatrodeiduemari.it
info@teatrodeiduemari.net

Il Festival Teatro dei due Mari utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info