Teatro Giustiniano Villa, Sant’Andrea in Casale, San Clemente (RN), venerdì 5 aprile 2013

"Smascherata" al Teatro Villa di San Clemente

“SMASCHERATA Lavori in corso sull’attor comico”
un omaggio contemporaneo tutto “al femminile” alla Commedia dell’Arte

Il Teatro Villa ha aperto i suoi battenti come luogo di sperimentazione di diverse forme culturali, e questa settimana propone un omaggio contemporaneo alla Commedia dell’Arte con “SMASCHERATA – Lavori in corso sull’attor comico” di Giorgia Penzo e Davide Schinaia, una produzione Maan Ricerca e spettacolo.

Il lavoro è improntato sulle tecniche di Maschera della Commedia dell’Arte, costruite per lo spettacolo da Stefano Perocco di Meduna, ed è ispirato al pensiero di Carmelo Bene, attore dal talento unico e ineguagliabile, inventore e distruttore di maschere e versi, che con comici e teatranti aveva uno sprezzante e lucido rapporto di sfida.

Questa figura ideale conduce Giorgia Penzo a vestire la maschera di Arlecchino Scalzetto, un Arlecchino principiante, alla ricerca di un maestro che gli insegni a diventare un “grande attore comico”. In questo percorso di ricerca incontra e si scontra con i personaggi che ruotano attorno al mondo dell’arte e mediante le loro storture, dittature e aspirazioni, arriva a riconoscere se stesso come l’ultimo vero e inconsapevole erede della Commedia dell’Arte, che arriva ai giorni nostri nella figura dell’attore – performer.

Un omaggio all’arte che ha dato vita alla commedia e alla comicità contemporanea, verso la quale tutto il teatro ha un debito di riconoscenza, in uno spettacolo tutto “al femminile”, fortemente autobiografico, in cui l’interprete indossa con coraggio la maschera, che costringe per sua natura ad interpretare ruoli maschili. Dalle parole di Giorgia Penzo: “Da Moliere a Fo, da Isabella Andreini a Franca Valeri, il repertorio di storie e personaggi comici è vasto e disseminato di figure familiari. Con questo lavoro tentiamo di inoltrarci in quel territorio in cui il confine fra la maschera e il volto si fa più sfumato, e il personaggio scolpito nel cuoio cede il passo alla visione di figure prese dal quotidiano, su cui lo sguardo dell’attore indugia, incuriosito e sorpreso, registrando una memoria che sarà la linfa per il suo lavoro.”

SMASCHERATA rivela la costruzione del carattere comico, che mediante l’alchimia della mutazione nella postura fisica e l’uso dissacrante dell’ironia, permette di interpretare ruoli fra loro molto diversi, in una sorta di “carosello” di personaggi forti e ben scolpiti. Un percorso che utilizza l’ironia della Commedia dell’Arte per dissacrare i personaggi del mondo contemporaneo. “Lavori in corso sull’attor comico” perché nell’evolversi del contemporaneo questo spettacolo vede le sue evoluzioni, un lavoro sempre attuale che scruta il presente per smitizzarlo.

Il regista, Davide Schinaia: “Siamo partiti dalle maschere, e le maschere ci hanno condotto a scoprire personaggi tratti dal reale, ma anche nuovamente re-inventati. Sono stati questi personaggi a tessere per noi una storia, che stringe un cerchio intorno al teatro stesso, al suo mondo pieno di sorprese, stranezze, storture, desideri, speranze, delusioni. Di fronte a questa musa androgina, che impugna l’arma dell’ironia, abbiamo cercato di fare un passo indietro ed ascoltare la storia di un’arte che sopravvive, seppure con difficoltà, in un mondo pieno di mille altre illusioni e che, nel frastuono della contemporaneità, sussurra ancora e ancora può farci entrare in contatto con la nostra Anima.”

 

Biglietteria
Apertura ore 20.00, inizio spettacolo ore 21.00
Prenotazioni: tel 329.8147271 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00)
Ingresso intero 8 € ridotto 5 €

Teatro Giustiniano Villa
Via Tavoleto
frazione Sant’Andrea in Casale, San Clemente (RN)
info@cittateatro.it
www.cittateatro.it/teatrovilla

Il Teatro Villa a San Clemente di Rimini, utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info