Teatro Nuovo Montevergini, Palermo, 2-3 Maggio 2012

ecuba_Maccagnano

02 – 03 maggio 2012
Studio per ECUBA
danza, 21,15
10 euro
ridotto 8 euro
prevendita on line www.liveticket.it
o il botteghino del teatro è aperto dalle 20 del giorno dello spettacolo

MDA PRODUZIONI DANZA
con il sostegno del MiBAC
da Euripide, Virgilio, Seneca
drammaturgia C.Maccagnano/A. Gatti
regia e coreografia AURELIO GATTI
Musica originale Lucrezio De Seta
con
Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Aurelio Gatti, Lucrezio de Seta

Tre lingue, la danza, il canto e la parola per inviare lo stesso messaggio: ogni guerra è un immane misfatto dell’uomo, qualunque ne sia la causa; è un male terribile per tutti, vincitori e vinti; il cuore femminile, più di quello maschile, ne è travolto e grida, con tutta la forza della passione e dell’amore, fuori da ogni canone e da ogni ambiguo sofisma; insanabile è la lacerazione di una madre, di una sposa, di una sorella o di una figlia, insostenibile la loro sofferenza, irrefrenabili la loro maledizione e la loro vendetta. Il teatro tragico greco è stato in tal modo rimesso al centro della scena fosca e insanguinata della nostra epoca; è stato riproposto come filiera di tutti tempi degli uomini, devastati sempre dalla brama di potere che genera la guerra, e sempre sopravvissuti grazie allo stesso dolore, all’incrollabile volontà di espungerlo, volta per volta, dal proprio grembo; è stato restituito al suo autentico ruolo di provocatore delle grandi domande sull’uomo, dimezzato tra la costrizione del razionale e il fascino misterioso e spesso agghiacciante dell’irrazionale.
Dai termini del dibattito critico sulla tragedia, considerata dagli studiosi al contempo anomala ed esemplare: «anomala perché divisa in due parti» (nella prima parte Ecuba è una madre addolorata per la perdita di Polissena e di Polidoro, mentre nella seconda è una vendicatrice violenta e spietata);
«esemplare per la vendetta della protagonista: una vendicatrice improbabile, data la sua età avanzata, la sua fragilità, la sua appartenenza, secondo la visione sessista dei greci antichi, alla “razza” delle donne, debole per natura nasce questo primo studio in forma di tragedia corografica. Il dualismo di Ecuba primanco che descrivere il pathos della madre/regina, esprime la prostrazione di fronte al potere: ragionato, comunicato, significato da Ulisse incline – in piena tragedia – a chiedere comprensione…..In Ecuba decade ogni pensiero “politico” e si esibisce -in tutta la sua esasperazione, il senso di sgomento prima e di rivolta poi. Una performance in cui vari artisti tra danzatori, attori e cantanti, danno vita ad una vicenda che di intimo ha solo l’attonito ricordo di Polissena, il resto è solo l’urlo/latrato della disperazione
Aurelio Gatti , interprete, coreografo e regista. Si forma in diverse discipline, danza classica, mimo corporeo, teatro orientale, coreografia, Commedia dell’Arte, recitazione e T’ai Chi Chuan, con i Maestri Kiro Uehara, Hal
Yamanouchi, Ferruccio Soleri, Decroux, Diana Dei e Grant Muradoff. Nel 1977 con Hal Yamanouchi fondano la Compagnia MIMO DANZA ALTERNATIVA oggi MDA PRODUZIONI.
All’interno della Compagnia, della quale è direttore artistico, il lavoro di interprete si è spesso intrecciato a quello di coreografo dando vita ad una serie di produzioni che hanno partecipato ad importanti manifestazioni italiane ed estere: il Festival della Pantomima di Firenze, il Teather Festival di Monaco, alla Rassegna Teatro Oggi di Verona, Sipario Italiano alle Canarie, Taormina Arte, il Festival del Teatro Italiano a New York, Settembre al Borgo a Caserta. Come interprete ha collaborato con grandi artisti spaziando dal teatro, alla danza, al balletto al cinema come Lorca Massine, Giancarlo Vantaggio, Alessandro Vigo, Antonello Riva, Mauro Bolognini, Giuliano Montaldo, Luigi Tani, Giacomo Battiato, Federico Fellini, Tato Russo. Come direttore artistico ha progettato e
realizzato manifestazioni di teatro, danza e musica in numerose città italiane, Roma, Verona, Catania, Palermo, Napoli, Caserta, Cosenza, Venezia, collaborando stabilmente con diversi festival: Bellini Danza Festival, Nuova
Danza Italiana, Spoltore Ensamble, Ferrazzano Festival, Salerno Danza, Teatro dell’Unione di Viterbo, Magna Grecia Festival.
Come coreografo ha lavorato per la televisione (per Video Time come responsabile dei castings e coreografo in studio) per il teatro ( per Tato Russo ne Il Candelaio, La Tempesta, Sogno di una notte di mezza estate, L’Opera
da Tre Soldi, La Commedia degli Equivoci, Masaniello, Viva Diego, Amleto, Dorian Gray, Promessi Sposi; per Antonio Calenda nel Prometeo, Giovanna D’Arco al rogo, Edipo a Colono, lrma la Dolce; per Egisto Marcucci nel
Dyskolos, La dodicesima notte; per Irene Papas Ecuba ,Antigone; per Armando Pugliese Riccardo III, Tanto rumore per nulla, Pilato sempre , La Signorina Giulia; per Giovanni Anfuso Persa con Lello Arena; e per la lirica (Il Turco
in Italia, Le nozze di Figaro, per la regia di Antonio Calenda; nella Norma per la regia di Stefano Vizzioli, nel Sadko per la regia di Egisto Marcucci, Nabucco regia di Graziano Gregori).Dal 1990 è direttore artistico della sigla MDA PRODUZIONI DANZA, compagnia stabile di produzione coreografica nata dall’incontro con i coreografi R.E.Garrison, N. Giavotto, M.Troise, S.Fuciarelli, F.Monteverde. Per MDA firma la regia e la coreografia delle produzioni: La Bella e la Bestia, Dantestrasse, Rosso Venezia, Orfeo, Tre civette, Minotauro, La foresta incantata, Pulcinella, Ionica, Magnificat, Orfeo de’Pazzi, Romeo e Giulietta, Tango Guappo, Rossini Circus, Odisseo, Le traversee du desert, Margharete, La Duna e il Falcone, Il Ratto di Proserpina, Processo a Ciaula, Clitemnestra, Mnemosyne, AbeceDario Scarpelli, Truculentus, Cassandra.
Con la Compagnia ha realizzato numerose manifestazioni di cultura: L’ORO di NAPOLI – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Real Bosco di Capodimonte e al Museo Ferroviario di Portici per la mostra Viaggiatori Senza Bagaglio, inaugurazione della DOMUS AUREA (ROMA), apertura dell’Anfiteatro Campano di S.Maria Capua Vetere con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta, l’inaugurazione del Teatro Antico di Morgantina, di Teano , il Festival Classico’900 su incarico della Soprintendenza di Napoli e Pompei.
Attualmente responsabile e coordinatore di differenti progetti per la promozione culturale e teatrale : della danza “Danza da Bruciare”, “Danze Barbariche” , “Una Danza in Sicilia” e dei nuovi linguaggi della scena “Alterazioni”, “Sensibile Contemporaneo Sensibile”. Cura per CapuAntica Festival la rete culturale dei Teatri di Pietrache coinvolge oltre venti teatri antichi in sei regioni per un progetto di valorizzazione attraverso lo spettacolo dal vivo.
Cinzia Maccagnano – regista e attrice
Diplomata presso la Scuola di Teatro Classico dell’I.N.D.A. di Siracusa. Nel 1996 fonda “La Bottega del Pane” in cui svolge attività di regista e attrice, ottenendo dal 1998 al 2006 il riconoscimento e il contributo del Ministero
dei Beni Culturali per la produzione (la Compagnia ha messo in scena oltre 40 titoli in 15 anni per più di 1.000 repliche). Ha lavorato in teatro con G. Sammartano, E. Marcucci, G. Pressburger, R. Carpentieri, A. Zucchi, F.
Ruffini, L. Muscato, F. Randazzo. Dal 2004 collabora come coautrice, regista e interprete con il coreografo e regista Aurelio Gatti nell’ambito dei Teatri di Pietra. Con il gruppo musicale Ecovanavoce sperimenta nuove forme di spettacolo favorendo l’incontro di diverse discipline (teatro, musica dal vivo, danza e mimo). Dal 2006 si dedica costantemente alla riscrittura e messa in scena delle tragedie di Eschilo, Sofocle, Euripide e Seneca, delle commedie di Aristofane e delle opere di Cicerone. In televisione è stata protagonista di puntata nella serie Il Commissario Montalbano, con la regia di Alberto Sironi. Nel 2007/2008 lavora come speaker per LA7.
Nel 1992 ha frequentato un corso di formazione professionale per Tecnici dell’Animazione Teatrale e Socio Culturale della Regione Sicilia. Nel 2001 ha frequentato il corso organizzato dall’ETI per lo “Sviluppo e potenziamento delle imprese teatrali”. Dal 2006 partecipa come docente al progetto Teatro dei Territori nelle province di Enna, Palermo e Trapani.
MDA Produzioni Danza
è una compagnia stabile di ricerca e produzione coreografica riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Fondata nel 1977 da Hal Yamanouchi e Aurelio Gatti‚ assume l’attuale denominazione nel 1990‚ a seguito dell’incontro fra Roberta Escamilla Garrison e lo stesso Gatti‚ già direttori artistici rispettivamente della EVERY DAY COMPANY e di MIMO DANZA ALTERNATIVA. Da allora si sono susseguite altre cinque “fusioni”: con la compagnia ISADORA DUNCAN di Nicoletta Giavotto‚ DANCE CONTINUUM di Roberto Pace e Michael McNeill‚ COMPAGNIA86 di Marianna Troise‚ BALTICA di Marco Brega e Fabrizio Monteverde e AIRE di Sandra Fuciarelli.
MDA Produzioni Danza nasce dal progetto di realizzare un organismo di produzione coreografica caratterizzato dalla continuità del nucleo artistico e dalla stabilità della struttura organizzativa‚ dall’ambizione di maturare un
progetto di ampio respiro in grado innanzitutto di salvaguardare i tempi della creazione e della ricerca. Prende così vita una struttura organizzativa che‚ grazie all’apporto delle pluriennali esperienze di spettacolo delle
originali formazioni‚ arricchisce ancora‚ con altre e nuove energie, il suo nucleo artistico delineandosi nei termini di un punto di riferimento nel panorama italiano della produzione coreografica.
Le collaborazioni tra MDA Produzioni Danza ed il coreografo Ian Sutton (Nothing Special‚ East Eats)‚ il regista Patrick Latronica (Due Madri)‚ il M° Sylvano Bussotti (Fedra’ncora)‚ Stefano Armati Mataro (La Fabula di Orfeo)‚
il M° Germano Mazzocchetti (Orfeo‚ Minotauro)‚ il regista Lelio Lecis (Minotauro)‚ lo scrittore Augusto Mucchi (La Foresta Incantata) ed ancora con il M° Marco Schiavoni (Tre Civette‚ Pulcinella)‚ Libby Nye (Dancers in Exile)‚ la
coreografa Gabriela Corini (Miraggi)‚ il M° Fulvio Maras (Tango Eros)‚ il M° Patrizio Marrone (Magnificat‚ Rossini Circus)‚ Nando Citarella (Ionica e Tango Guappo)‚ Fabio Lorenzi (Romeo e Giulietta‚ Odisseo‚ Duna e Falcone), Marcello Fiorini ( Ione, Proserpina, Satyricon Hotel), Daniele D’Angelo ( Crisotemi, Cassandra) gli attori Elisabetta Pozzi, Ernesto Lama, Filippo Luna, Cinzia Maccagnano, Vincenzo Pirrotta, e Sebastiano Tringali, i coreografi Silvia Vladimivsky (El Conventillo‚ Tango Eros)‚ Brunella De Biase (Di Forma in Forma)‚ Fabrizio Favale (Elena)‚ Emma Scialfa (Pòthos)‚ Simonetta Alessandri (Danze Cosmiche)‚ Alice Drudi (Tre per un Topo)‚ Paola Rossi (La Voce della Grande Madre)‚ Giuseppe Bersani (O Sbarcare a Zarabang /Esercitazione x Forza)‚ Loris Petrillo (Il Cece nel secchio, La pelle del Popolo nudo, M Carne della mia Carne), sono il segno di una attività vivace che aggrega differenti proposizioni artistiche‚ l’idea di compagnia intesa come polo di attrazione per le più eterogenee sensibilità sotto il comune denominatore dell’originale qualità nella ricerca artistica condotta dai suoi autori.
ATTIVITÀ recente di produzione 2011
ST22 – Teatro Fonderia ‘900, Roma giugno su la condizione femminile, coreografa Rosaria Iovine
ORFEO DE PAZZI – Teatro Antico di Volterra, luglio dalla Fabula di Orfeo di Poliziano, drammaturgia e coreografia Aurelio Gatti
CASSANDRA – Anfiteatro di Sutri, luglio con Elisabetta Pozzi e Hal Yamanouchi,mus.originale Daniele D’Angelo coreo. Aurelio Gatti
TRUCULENTUS – Teatro Romano di Cassino luglio da Plauto con Eleonora Brigliadori e Sebastiano Tringali, regia e coreo. Aurelio Gatti 2010
PULCINELLA – Teatro Vascello, Roma ,novembre
musiche originali Marco Schiavoni , regia e coreo. Aurelio Gatti
MNEMOSYNE – il ritorno di Afrodite – Teatro Antico di Morgantina, agosto
con Ernesto Lama, Filippo Luna, Sebastiano Tringali, regia e coreo. Aurelio Gatti
M. carne della mia carne – Teatro Antico di Palazzolo Acreide, luglio dalla Medea di Euripide, regia e coreo. Loris Petrillo
Le ERINNI giungeranno – Teatro Antico di Pausillypon, luglio da Euripide,Eschilo e Seneca con Sebastiano Tringali, regia e coreo. Aurelio Gatti
AbeCeDario Scarpelli – Fonderia ‘900, Roma aprile omaggio a Furio Scarpelli, regia e coreo. Aurelio Gatti 2009
L’ATTESA Erinni giungeranno – Teatro Garibaldi di Piazza Armerina, settembre
primo studio per coro – da Euripide,Eschilo e Seneca con S.Tringali, regia e coreo. A.Gatti
SATYRICON HOTEL – Teatro Romano di Ferento, luglio
da Petronio con E.Lama, C.Maccagnano, S.Tringali, regia e coreo. Aurelio Gatti
HERCULES FURENS – Teatro Romano di Volterra, luglio
da Seneca con Vincenzo Pirrotta regia C.Maccagnano,coreo. A.Gatti, mus.EcoVanaVoce
LE GEOMETRIE della Passione – Teatro Margherita di Caltanissetta, marzo
CliteMNESTRA e Cassandra da Euripide con Cinzia Maccagnano, regia e coreo. Aurelio Gatti
2008
STRANGERS – Auditorium St Stephen’s School di Roma, novembre
coreografia Ian Sutton, Terry Weikel da un’idea di Roberta Escamilla Garrison
LA PELLE del popolo nudo – Fonderia ‘900, Roma aprile
regia e coreo. Loris Petrillo
PROCESSO per CIAULA – Festival Miniere,Trabonella Caltanissetta, settembre
da Pirandello con E.Lama, C.Maccagnano, S.Tringali, E.Turlà , regia e coreo. Aurelio Gatti
IONE – Tempio di Hera, Selinunte, agosto
da Euripide con E.Lama, C.Maccagnano, S.Tringali, E.Turlà , regia e coreo. Aurelio Gatti
SORELLE DI SANGUE – Teatro Romano di Volterra, luglio
da Ritsos con Elisabetta Pozzi, mus.originale Daniele D’Angelo, coreo. Aurelio Gatti
IL CICLOPE – Teatro Antico di Morgantina,luglio
da Euripide con E.Lama,R.Gangale,S.Tringali,E.Turlà,regia e coreo. A.Gattie C.Maccagnano
TOCCATA e FUGA – Teatro del Lido di Ostia, aprile
di e con Luisa Lazzaro

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