Teatro Forma, Bari, domenica 7 aprile, 2013

The Björk Project con Serena Fortebraccio al Teatro Forma di Bari

Una rilettura dei temi della grande cantautrice Björk a opera di una cantante di notevolissime doti vocali Serena Fortebraccio, in compagnia del meglio del jazz nostrano. Una rilettura affascinante, giocata sulla magìa della voce e dei suoni acustici. Un viaggio fra atmosfere nordiche e percorsi imprevisti, e una straordinaria riscoperta di Björk.

La voce della Fortebraccio sarà accompagnata da
Mirko Signorile: Pianoforte
Giorgio Vendola : Contrabbasso
Pippo D’ambrosio: Batteria e Percussioni.

Special guest il grande Roberto Ottaviano ai sassofoni.

The Björk Project con Serena Fortebraccio al Teatro Forma di Bari

“Il progetto nasce dalla mia esigenza di esprimere un segmento della mia identità artistica attraverso l’interpretazione dell’opera musicale di Bjork, artista islandese, nota per aver saputo mescolare con forte originalità espressiva l’imprinting sonoro delle proprie origini, contaminando e mescolando tra di loro elementi della cultura Pop, Jazz e Rock, e incastonandoli in una trama stilistica d’avanguardia, che sceglie l’elettronica come minimo comune denominatore.

Con questo lavoro intendo proporre una rilettura in chiave acustica del repertorio di Bjork, privilegiandone gli aspetti compositivi unici e mettendo in risalto le melodie semplici e raffinate , i testi carichi di suggestioni visive e le atmosfere dal forte impatto emotivo.

Gli arrangiamenti riassumono il mio gusto e il mio universo sonoro e culturale e pongono al centro il suono, l’ampia gamma di colori e di espressività della voce, e le grandi potenzialità creative della ritmica. Da qui la scelta di non avvalerci degli ausili dell’elettronica, ma di sfruttare a pieno la ricchezza espressiva degli strumenti acustici e della voce.

Si delinea quindi un Sound ed un approccio rivolti al Jazz contemporaneo,ed al panorama musicale di matrice Europea, in continuo mutamento ma soprattutto in perenne contatto osmotico con le realtà musicali attuali, dalle quali attinge ispirazione e con le quali si contamina.

Il repertorio ripercorre alcune tra le tappe fondamentali della produzione di Bjork come “Joga” e” Possibly Maybe”, ma riscopre anche diverse composizioni meno note che si collocano su una linea di confine tra musica pop e musica contemporanea, quali “ Cover me” e il tradizionale “ Visur Vatnsenda Rosu”.

L’ensemble utilizza una strumentazione prevalentemente acustica, scandagliando le diverse opportunità timbriche dei propri strumenti,e dando vita a un insieme di racconti sonori in cui si può intravedere il comune background jazzistico mescolato alla forte identità musicale dei componenti del gruppo”. [ Serena Fortebraccio ]

Inizio spettacolo ore 20:00

Prezzi biglietti:
Euro 20,00 settore A,
Euro 15,00 settore B,
Euro 10,00 settore C.
Per 50 studenti dei conservatori di Bari e Monopoli, Euro 5,00, presentando tesserino Conservatorio o libretto.

Info e prenotazioni:
Centro Musica – Corso Vittorio Emanuele n.165 Bari – tel. 080/5211777 
Associazione Nel Gioco del Jazz , tel 338.9031130 e 339.7084423

www.nelgiocodeljazz.it

A.C.M. NEL GIOCO DEL JAZZ utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.itBiglietteria per Concerti

Info