Teatro Politeama, Lamezia Terme, (CZ), da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2014

"The Walker" al Teatro Politeama di Lamezia Terme

Scenari Visibili, Associazione culturale teatrale diretta da Dario Natale, presenta “The Walker” (Primo studio)
Produzione 2014, della Residenza teatrale Ligeia, rientrante nell’ambito della rassegna Ricrii XI“The Walker”
Con Dario Natale
Drammaturgia,regia e realizzazione maschera Fabio Butera
Consulenza alle traduzioni Maria Ficara
Tecnica Pasqualino Truzzolillo
Organizzazione Valeria D’Agostino.
Da alcuni testi di Arturo Giovannitti, Michele Pane ed Emilio Grandinetti.“…Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità di un rivoluzionario…” (dalla lettera ai figli, Che Guevara, 1965)
Fabio Butera racconta di come nei primissimi anni del XX secolo più di 500.000 calabresi emigravano. Le necessità non soddisfatte, l’anelito ad una vita migliore era la spinta a partire ma un consistente gruppo non era certamente spinto da esigenze economiche. Provenienti da famiglie agiate o comunque in possesso di elevate conoscenze professionali e quindi in grado di produrre un soddisfacente tenore di vita in patria, partivano anch’essi. Alcuni in giovanissima età. Andavano, tornavano, partivano nuovamente, pervasi da una inquietudine difficilmente decifrabile. Probabilmente la loro prospettiva di una vita migliore non era legata al miglioramento della condizione sociale ed economica, ma piuttosto al miglioramento delle condizioni generali di vita, quasi che ciò non fosse possibile ottenerlo nella propria terra. Non era possibile coalizzarsi, organizzarsi creare strategie di lotta efficaci, come se l’unica soluzione fosse quella di andarsene, per protesta. Ma giunti nei paesi di destinazione riuscivano a costruire una strategia di lotta, nonostante una situazione che quasi certamente era più difficile di quella da cui partivano.
All’interno di questo contesto, nella lingua feroce, con cui si esprimevano, mista dell’inglese dell’italiano e del dialetto antico delle origini, abbiamo voluto ricostruire un frammento della storia di questi sovversivi rivoluzionari – così sono etichettati nei manuali di storia nordamericani –. La drammaturgia si basa su una poesia di Arturo Giovannitti – The Walker – , su tre frammenti poetici, in dialetto calabrese, di Michele Pane – Capitabussa, Forerbandita, Azzarelleide – e su di un frammento di un articolo di Emilio Grandinetti. I tre, amici fraterni, partecipano a diversi livelli alla lotta per l’emancipazione sociale e materiale della comunità italo-americana e dei lavoratori in genere. Fabio Butera

Spettacolo con pubblico sul palco a numero limitato.
info e prenotazioni obbligatorie:
info@scenarivisibili.it
cell 3406161154t

Inizio spettacoli
venerdì  26/09/2014 ore 21.00
sabato   27/09/2014 ore 10.00
domenica 28/09/2014 ore 18.00

www.scenarivisibili.it

Scenari Visibili
Scenari Visibili nasce sul finire degli anni ottanta con il Cafè Bagarre, primo centro sociale per le Arti in Calabria, divenuto poi HartaMotus ed ExHarta. Compagnia di teatro impagina la rassegna RICRII, premio danzaedanza 2010, per la diffusione della Giovane Danza d’Autore, Residenza Teatrale Ligeia riconosciuta dalla Regione Calabria dal 2012, collabora con: Davide Iodice, Gianfranco Berardi, Babilonia Teatri, Timpano-Frosini, Max Maccarinelli, Daniele Albanese-Stalk, Luna Paese, Cèsar Brie.

Teatro Politeama
Via Matarazzo
88046 – Lamezia Terme (CZ)
Info Biglietteria: 0968 437125 – 3661726414

Il Teatro Politeama di Lamezia Terme utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info