Teatro Romano Grumentum, Grumento Nova (PT), Mercoledì 1 Agosto, 2012

Toghe rosso sangue, Teatri di Pietra, 2012

“Les enfants terribles”: Sebastiano Gavasso, Francesco Marino, Diego Migeni, Emanuela Valiante.
Regia di Francesco Marino.
Costumi di Olivia Bellini.
Disegno luci Nuccio Marino

Toghe rosso sangue è l’adattamento drammaturgico di Giacomo Carbone dell’omonimo testo scritto nel 2009 (ed. Newton Compton) dal giornalista calabrese Paride Leporace, fondatore de il Quotidiano della Calabria e di Calabria Ora, oggi direttore del Quotidiano della Basilicata.

Il rosso delle toghe non è quello del colore politico bensì, come dice il titolo stesso, del sangue versato in 25 anni di storia (dal 1969 al 1994) da 27 magistrati italiani, pochissimi dei quali sono noti al grande pubblico: da Agostino Pianta a Bruno Caccia, da Paolo Borsellino a Paolo Adinolfi.

Tra fatalismo e analisi storica, un susseguirsi di narrazione ed impersonificazione dei fatti e dei protagonisti che hanno visto e vissuto la morte, prima e dopo la sua realizzazione.

Ogni storia ha una sua struttura rappresentativa e un punto di vista che, lungi dal voler spettacolarizzare e giudicare, racconta l’Italia dei brigatisti rossi e dei bombaroli neri, dei boss mafiosi e ‘ndraghetisti, di chi lo Stato l’ha difeso fino alla fine: una fine comune che niente ha a che fare con il fato o il processo naturale delle cose, di quelle giuste per lo meno.

Francesco Marino riesce ad inscenare, tra realismo e noir, sei delle 27 storie raccolte nel libro di Leporace; gli attori, sempre tutti presenti sulla scena, sono capaci di trascinarti nei profondi abissi di una storia che non conosci o che forse hai solo dimenticato.

Toghe rosso sangue è uno spettacolo che, sulla scia del testo originario, vuole omaggiare il senso dello Stato di coloro che nello Stato ci hanno creduto per davvero; vuole ricordare, ad un anno dal 150° anniversario dell’unità d’Italia, che troppe volte questo Paese è stato sconfitto dai persecutori della giustizia, ma soprattutto vuole risparmiare questi morti da una fine ancora più crudele ed ingiusta: la loro cancellazione dalla memoria collettiva.

Teatri di Pietra in Basilicata 2012
Info e prenotazioni al numero verde 800024060
email info@capuanticafestival.it
www.teatridipietra.org
L’inizio delle rappresentazioni è fissato alle ore 21.00
L’ingresso è di euro 12 (intero) e di euro 10 (ridotto)

www.capuanticafestival.it

Capua Antica Festival utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info