Villa Reale, località Marlia, Capannori (LU), sabato 24 giugno 2017

"Tra musica e teatro" Matthias Martelli al Villa Reale Festival di Capannori

Villa Reale Festival
“Tra musica e teatro”

Matthias Martelli “Il mercante dei monologhi” – Teatro della caduta

In scena:
Matthias Martelli
La voce critica propria dell’artista e una dissacrante comicità emergono vivi nell’opera di questo giovane attore. Diplomato alla Performing Arts University di Torino, si forma con maestri quali Dario Fo, Philip Radice, Michel Margotta, Eugenio Allegri. Nel suo lavoro recupera tutti gli elementi tipici della satira e della tradizione giullaresca del teatro popolare, reinterpretandoli con originalità. Il pubblico e le giurie lo premiano nel 2014 con il Premio Alberto Sordi e il Premio FNAS nella categoria Uanmansciò. Nel 2015 riceve il Premio Locomix – Città di San Marino ed entra a far parte del nucleo artistico del Teatro della Caduta di Torino presentando il celebre Varietà della Caduta.
Con il suo “Mercante di Monologhi” ha effettuato in un solo anno e mezzo oltre 200 repliche in teatri e festival di tutta Italia.

Matteo Castellan
Pianista, fisarmonicista, cantante, compositore. In oltre vent’anni di professione si è misurato con successo con la canzone d’autore, col jazz e la composizione di musica
e canzoni per teatro. Svolge intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero con l’Orchestra da Tre Soldi, da lui fondata e diretta (vincitrice nel 2008
del Premio Best Jazz), e al fianco di artisti di notorietà nazionale come Federico Sirianni(con cui vince il Premio Recanati 2004) e Lalli (due volte vincitrice del Premio
Ciampi). Parallelamente collabora a varie produzioni teatrali, sia come compositore che come musicista dal vivo. Ha pubblicato diversi CD a proprio nome o come collaboratore.

Matthias Martelli si presenta al pubblico come un vero e proprio giullare contemporaneo: un Mercante che, accompagnato dal suo antico carretto di legno rigonfio di vestiti e con la complicità delle note del maestro Castellan, mette in vendita una merce speciale, surreale quanto necessaria: Monologhi! E così giacche e cappelli, una volta indossati, diventano protagonisti della scena dando vita a una delirante galleria di “mostri contemporanei”: dal politico al professore di antropologia, dal cantante Rods a Don Iphon, predicatore delle nuove tecnologie, fino al delirio finale in cui il Mer-cante si trasformerà in pochi minuti in una moltitudine di personaggi. Il Mercante di Monologhi vuole riportare in auge un teatro vivo, vitale, che parli di noi, capace di far saltare lo spettatore sulla sedia, che faccia ridere senza vergognarsi, che pro-vochi senza nascondersi, un teatro che torni a far bruciare di vita le radici popolari del nostro teatro, per arrivare infine alla liberazione dell’attore e del suo pubblico in un’unica, grande, esplosione di risate e di follia.

Definito da La Stampa uno spettacolo di “sferzante e surreale ironia” e da Il Resto del Carlino uno spettacolo che “ti prende alla pancia e ti trascina nel suo vortice d’ilarità senza rinunciare a farti riflettere”, Il Mercante di Monologhi ha all’attivo ben 40 festival di teatro in 14 regioni con 10.000 spettatori. Nel 2014 è stato vincitore del Premio Alberto Sordi.

Tra musica e teatro

Sabato 24 giugno 2017, ore 21.00

Villa Reale Festival:
nasce dalla creativa collaborazione tra lo staff direzionale di Villa Reale e quello di Ecoeventi, con l’intento di creare sul territorio (Lucca e Capannori) un evento unico nel suo genere che unisca l’eleganza e la tradizione storica della location al fascino della cultura e delle Arti di qualità. Il tutto completato dalla spettacolare scenografia delle notti di luna piena e di stelle e del Teatro dell’Acqua, luogo dove si svolgeranno gli eventi all’interno del Parco. La rassegna è sostenuta dal Comune di Capannori e punta a diventare un appuntamento annuale per regalare estati magiche alla presenza di grandi artisti.
La manifestazione prende il via con dieci serate, dal 2 all’ 11 giugno, interamente dedicate alla musica Jazz che danno vita a un evento nell’evento chiamato “Jazz in villa”. Dieci concerti all’insegna di grandi nomi e sonorità e sfumature jazz che attraversano vari generi musicali come il Modern jazz, la Bossa Nova, il Funky, il Black/Soul, il Latin jazz, il Manouche. Tra i big che si esibiranno: Tom Kirkpatrick, considerato tra i più importanti musicisti jazz al mondo, il grande trombettista Flavio Boltro, il chitarrista e compositore Max Amazio e Michela Lombardi, già vincitrice del Premio Ciampi e Greta Mirall.

Dal 2 giugno al 2 luglio, un intero mese di spettacolo, musica e teatro in una delle più belle e conosciute ville delle colline lucchesi: Villa Reale di Marlia.

Infoline Festival:
Per Ecoeventi: 347.1917818 347.4480000

Per Villa Reale (English): 0583.30108

Segreteria organizzativa
Ufficio marketing e sponsoring ecoeventilucca@gmail.com

Comunicazione e Ufficio stampa
Romina Lombardi – Mobile: 347.1917818
rominaeventi@gmail.com

Villa Reale
Via delle Ville, 2343
Loc. Marlia – Capannori
55100 Lucca

Il Villa Reale Festival utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria per festival

Info