Stilo (RC), domenica 22 maggio 2016

Trekking urbano a Stilo

Trekking urbano a Stilo 

Stilo, tra i Borghi più belli d’Italia, ci accoglierà per condividere l’esperienza del trekking urbano.
Il Trekking Urbano viene definito “Vagabonding”: una nuova forma di turismo adatto a tutti e a tutte le età, ricco di sorprese, che può essere praticato senza un particolare allenamento preventivo. Unisce sport, arte, tradizioni, gusto e voglia di curiosare tra i punti più reconditi di un luogo.

Passeggiando, andremo alla scoperta del borgo, che diede i natali a Tommaso Campanella e che custodisce uno dei monumenti bizantini più importanti d’Italia. Borgo di arte e cultura, si affaccia fiero sull’immensa vallata dello Stilaro con alle spalle il Monte Consolino ed il monumentale Castello Normanno, che fanno da guardiani alla silente bellezza della Città del Sole.
Così, attraverso il trekking urbano, cercheremo di scoprire Stilo, rivivendo attraverso le parole del suo Filosofo la cultura e l’architettura di uno dei borghi più belli d’Italia.

Programma:

Ore 10:00 – ritrovo dei partecipanti nel piazzale antistante la Chiesa di San Nicola da Tolentino, all’ingresso del borgo. Inizieremo il trekking per le vie del Borgo, esplorandone i vicoletti più reconditi e fermandoci ad osservare i segni del passato. Visiteremo la Chiesa di San Francesco, arriveremo fino alla Chiesetta della Madonna delle Grazie, piccolo luogo di culto fuori le antiche mura; risalendo, passeremo accanto al Duomo; passeggiando la porta Stefanina, uno degli antichi accessi della città, visiteremo la chiesa di San Domenico e i ruderi dell’annesso convento, dove Tommaso Campanella studiò ed ideò le sue prime opere; giungeremo fino alla Laura della Divina Pastorella per poi contemplare la bellezza della Cattolica.
Ore 13:00 / 13:30 – pranzo a buffet. Il percorso sarà intervallato da un reading letterario de “ La Città del Sole” di Tommaso Campanella.

Per info e prenotazioni:
info@route106.it
www.route106.it

La redazione di liveinitalia ringrazia l’Associazione Route 106 per averci segnalato l’evento.

Info