Palazzo Revoltella, Trieste, dal 25 luglio al 4 novembre, 2012

Trieste-Suez. Storia e modernità nel 'Voyage en Egypte' di Pasquale Revoltella

La mostra è stata organizzata sul 150° anniversario del viaggio in Egitto di Pasquale Revoltella.

Quattromila (4.000) miglia invece che diecimila (10.000) per arrivare dall’Europa alle Indie. Centonovantatre (193) chilometri di lunghezza. Questi i principali dati di un’opera che cambiò il corso della Storia e dei traffici commerciali del mondo intero. Stiamo parlando della costruzione del Canale di Suez, a ovest della penisola del Sinai. Trieste, all’epoca della costruzione primo porto dell’Impero austro-ungarico, entrò nel “big game” grazie al barone Revoltella che a Trieste aveva costruito la sua fortuna. Uomo di grandi visioni, intuì come questo progetto avrebbe portato innegabili vantaggi per Trieste e l’Austria per uscire dalla crisi, dalla stagnazione, dalle retrovie europee. Fu un accanito sostenitore di quella che divenne la sua “magnifica ossessione” che non vide mai realizzarsi perchè morì solo due mesi prima dell’inaugurazione.

L’esposizione è stata realizzata per ricordare il 150° anniversario del viaggio compiuto nell’inverno 1861-1862 da Pasquale Revoltella per effettuare un sopralluogo, assieme a una delegazione triestina, al Canale di Suez.. La foto a fianco è uno dei ricordi di quel viaggio conservato nell’archivio del barone.
La mostra, curata da Vanja Strukelj e Luisa Crusvar, con la direzione di Maria Masau Dan e il coordinamento di Susanna Gregorat, si propone di approfondire l’importanza che ebbe questa faraonica impresa per il destino della città e di valorizzare la ricca documentazione sull’argomento presente nelle collezioni del museo, grazie alla quale è possibile cogliere anche il progresso della tecnologia attorno alla metà del secolo XIX e i riflessi della scoperta dell’Egitto nella cultura europea.

Trieste-Suez. Storia e modernità nel 'Voyage en Egypte' di Pasquale Revoltella

Il percorso della mostra
Il percorso si snoda nei tre piani del palazzo che fu l’elegante dimora del finanziere Revoltella, da lui lasciata in eredità alla città perché fosse adibita a “museo di belle arti”. Gli arredi, le opere e gli oggetti che costituiscono l’esposizione permanente sono rimasti al loro posto, ma in ogni sala si sono aggiunti elementi nuovi provenienti dall’archivio o dalla biblioteca o dalle raccolte di altri musei triestini che illustrano i rapporti economici e culturali fra Trieste e l’Oriente, ma documentano soprattutto l’impegno tenace con cui il padrone di casa perseguì lo scopo di sostenere la realizzazione del canale di Suez.
Il percorso segue un andamento cronologico, ma offre al visitatore più di un “link” per entrare a fondo in alcune questioni particolari, sempre per cercare di capire le connessioni tra storia e modernità, fra Oriente e Occidente, fra cultura e affari.

Evento collegato
Civico Museo di Storia ed Arte – Orto Lapidario
Mostra satellite: “Winckelmann e l’arte presso gli egizi

Ideata come una sezione della mostra “Trieste.Suez” è allestita fino al 15 novembre 2012 (tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 19) al Civico Museo di Storia ed Arte – Orto Lapidario. L’esposizione si pone come l’antefatto culturale alla conoscenza dell’Egitto e pone l’accento su due delle più importanti sezioni del museo: il monumento o cenotafio di J.J. Winckelmann, inaugurato nel 1833 e vero nucleo intorno al quale vennero riunite le raccolte dei musei civici, e la rinomatissima sezione egizia, ricca di più di un migliaio di reperti dalla terra dei faraoni, un unicum in regione e tra le migliori d’Italia, dopo le raccolte di Torino, Firenze, Bologna e Milano. Ogni domenica alle ore 11.30, visite guidate gratuite a cura del conservatore del Museo di Storia ed Arte, Marzia Vidulli.
[Tratto dal sito del Museo Revoltella]

Orario: tutti i giorni tranne il martedì, ore 10-19; i giovedì e venerdì fino al 31 agosto con orario 10-23; visite guidate al giovedì e venerdì alle 20 e alle 22.

Comune di Trieste
Museo Revoltella
27, Via Diaz
34123 Trieste
T.040 675 4350 / 4158
F. 040 675 4137
www.museorevoltella.it

Il Museo Revoltella della Città di Trieste  utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria musei

Info