Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, Viareggio (LU), sabato 2 settembre 2017

"Una spada per 3 indimenticabili rose" a Viareggio

Musical su Lady Oscar Maria Antonietta e la stella della Senna

Il gruppo teatrale “I Giocolieri delle Stelle “ …presenta…
Una spada per 3 indimenticabili rose
Il musical andrà in scena il 2 settembre ore 21.00, al Gran Teatro Puccini di Torre del lago (Viareggio -Lucca) con incasso totalmente devoluto in beneficenza per la casa Famiglia Papa Giovanni Paolo II sita in Viareggio.
Costo biglietti : 10 euro
Lo spettacolo incentrato sulla vita di Lady Oscar, di Maria Antonietta e della stella della Senna, sarà accompagnato da canzoni, eseguite rigorosamente dal vivo, dedicate a questi celebri personaggi (come le famosissime sigle), che continuano a far emozionare generazioni di persone, e da pezzi classici e sempre attuali, senza dimenticare veri duelli di spada eseguiti per l’occasione da atleti del club scherma Viareggio.
Il musical è suddiviso in due atti, il primo della durata di 1h 20 circa, con una recitazione brillante, dove si narra lo splendore della corte di Versailles e un secondo tempo (di circa 40 minuti ) drammatico, che sfocia nelle note vicende del 1789 ovvero nella rivoluzione francese.
Lo spettacolo, che ha scatenato molto entusiasmo e curiosità sui social tra i fans degli anime e tra i cosplayers di tutta Italia, è un crossover liberamente tratto dai due cartoni animati, con un omaggio iniziale e finale al film Maria Antonietta realizzato nel 1939 da Norma Shearer e Tyrone Power.

Trama
Maria Antonietta all’età di 14 anni  arriva in Francia sposando Luigi XVI tra l’entusiasmo e l’invidia di molti e subito, le viene assegnato il comandante Oscar, come guardia del corpo, quest’ultimo però era in realtà una ragazza che aveva rinunciato a tutto per vivere come un soldato. Maria Antonietta ad un ballo si invaghisce del conte Hans Axel di Fersen e Oscar, accompagnata dal fedele e segretamente innamorato André, cerca di proteggerla dagli scandali. Intanto a Parigi la situazione era tragica, il popolo viveva nella miseria, così il nobile Robert nei panni del Tulipano nero riesce a convincere Simone Loraine una giovane fioraia rimasta orfana ma esperta nell’ impugnare la spada, ad indossare i panni de la Stella della Senna e a lottare a suo fianco contro gli abusi dei nobili.
A corte regnavano gli intrighi di madame de Polignac, la dama di compagnia della regina, in tutto questo, Lady Oscar si accorge di provare dei sentimenti per il conte di Fersen ma lui decide di rimanere fedele alla regina.
Scoppia lo scandalo della collana organizzato da Jean de la Motte che nonostante venga condannata ottiene la simpatia delle masse e dei nobili.
La situazione del popolo comincia a degenerare, cominciano i moti della rivoluzione, i nobili scappano e Oscar lascia la difesa personale della regina per farsi nominare capitano dei soldati della guardia.
Simone scopre di essere la sorella segreta della regina, e difendendo i deboli capisce che ora questi sono oramai diventati la regina e i suoi figli e per questo rinuncia combattere con i rivoltosi.
André dichiara il suo amore a Oscar e finalmente lei ricambia, ma tutto questo dura poco perché la mattina del 13 luglio 1789 il comandante delle guardie reali chiede a Oscar di attaccare il popolo, ma il reggimento si rifiuta e nello scontro muore André. Nella disperazione Oscar viene spronata dal soldato Alain a continuare a combattere  ma durante il successivo attacco alla Bastiglia, il 14 luglio 1789, forse la data più importante della storia francese, viene colpita dal nemico raggiungendo cosí il suo André tra la commozione dei presenti. É iniziata la rivoluzione francese. Dopo una tentata fuga la famiglia reale viene condannata alla ghigliottina. Struggenti sono gli ultimi minuti prima di salire al patibolo della regina in compagnia della fedele Rosalie: l’addio alla sorella Simone, ai figli e l’ultimo saluto con il conte di Fersen.

Cast : gruppo teatrale “i giocolieri delle stelle”
Audio e attrezzisti : Brunello Baroni, Mario Tori
Fotografo di scena : Walter Colombini

Gran Teatro Puccini
Torre del Lago
Viareggio (LUCCA)

La redazione di liveinitalia ringrazia Antonella Rea per averci segnalato l’evento.

Info