24 settembre 2017

Vicenza, da martedì 5 a martedì 26 luglio 2016

Vicenza Salotto Urbano III edizione

Vicenza Salotto Urbano
III edizione

Ancora una volta Theama Teatro in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza invita il cittadino a riappropriarsi creativamente dello spazio che lo circonda con “Salotti Urbani”, un ciclo di quattro appuntamenti giunto alla terza edizione, per riscoprire i luoghi del centro storico. Quattro spettacoli per quattro martedì consecutivi, dal 5 al 26 luglio alle ore 21.00, in angoli della città poco conosciuti o normalmente inaccessibili che per una serata si trasformeranno in un crocevia di volti, storie e culture. Luoghi di incontro e di attrazione per immergersi nella storia dei grandi eventi e in quella della quotidianità delle persone attraverso forme artistiche differenti e molteplici protagonisti. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è realizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza e si inserisce nel più ampio cartellone delle manifestazioni “L’estate a Vicenza”.

MARTEDÌ 5 LUGLIO 2016 ore 21
Giardino di Palazzo Angaran (Contrà San Marco, 39)
L’Iliade: da Omero a Casanova fino a Baricco
con Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e Anna Zago – fiati di Giuseppe Dal Bianco
Sulla scia delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, un poema per ricordare e tramandare l’orrore della guerra, la perdita degli eroi, la forza dei sentimenti. Al testo originale di Omero verranno affiancate, in alcuni momenti, altre versioni per facilitarne la comprensione, come quella più moderna di Alessandro Baricco e quella in lingua veneta di Giacomo Casanova.

MARTEDÌ 12 LUGLIO 2016 ore 21
Museo Diocesano e Palazzo Vescovile (Piazza Duomo, 12 )
Le maschere dell’essere
con Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e Anna Zago – percussioni di Michele Mastrotto
Gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio sensoriale nel mondo delle maschere del continente africano, con suggestioni sia musicali che visive. Un’esplorazione emozionale della sacralità tribale attraverso un percorso che esalterà il fascino e la suggestione dei ritmi ancestrali del continente nero, dove gli attori di Theama accompagneranno piccoli gruppi di 10 persone al massimo, con scansioni temporali di mezz’ora in mezz’ora a partire dalle ore 20.20.

MARTEDÌ 19 LUGLIO 2016 ore 21
Corte Grande di Palazzo Gualdo (Piazzola Gualdi)
L’ultima cena di Leonardo
Carlo Properzi Curti e Claudia Gafà – campane copte di Livio Zambotto
Un insolito ritratto del “genio universale” che nasce da alcuni appunti originali trovati da Elena Pugliese nel libro “Note di cucina di Leonardo da Vinci” degli inglesi Shelag e Jonathan Routh dove si fa riferimento anche al fantomatico quanto leggendario “Codex Romanoff”.

MARTEDÌ 26 LUGLIO 2016 ore 21
Giardino della Biblioteca Internazionale “La Vigna”
Nino Bixio e il soldato ignoto
con Paolo Rozzi – sax di Ettore Martin
Prendendo spunto dal testo di Leonardo Petrillo “Er sordato ignoto”, davanti all’ossario garibaldino sul Gianicolo, un soldato in divisa racconta con amaro umorismo le vicende personali di uno dei protagonisti più celebri del nostro Risorgimento. Il testo, recitato in dialetto veneto, avrà come protagonisti alcuni patrioti, militi ignoti, i cui resti sono sepolti in quel luogo sacro.

 

Biglietti € 8,00 – € 5,00 (ridotto under 12) con prenotazione obbligatoria.
In caso di pioggia tutti gli spettacoli verranno rappresentati al Teatro Spazio Bixio – Via Mameli 3.

Info
info@theama.it – www.theama.it
Tel. 0444 322525 (da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
Mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10:00 alle 18:00)

Il Theama Teatro, utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

 

 

Info