22 settembre 2017

Centro Storico di Cupramontana (AN), sabato 5 ottobre, 2013

Vinicio Capossela e la Banda della Posta alla Sagra dell'uva di Cupramontana

Vinicio Capossela e la Banda della Posta in concerto il 5 ottobre 2013 alla 76° Edizione della Sagra dell’ Uva di Cupramontana

Il prezzo d’ingresso al centro storico di  Cupramontana  è di 10 euro.

banda_della_posta

I camper provenienti da fuori paese potranno stazionare nella sosta camper “Il verdicchio” nei pressi del Parco Colle Elisa.

Sarà disponibile gratuitamente un campeggio all’aperto per tende presso il Parco “Grande Torino” adiacente al Nuovo Campo Sportivo che si trova in via Capriola.

La prima edizione risale al 23 settembre 1928, la più antica delle Marche. La sagra dell’Uva di Cupra Montana è giunta alla 76^ edizione.
Attualmente la data, consacrata ormai da molti decenni è quella della prima domenica d’ottobre.

La sagra idealmente si ricollega alle antiche feste che si tenevano presso i Romani: le Liberalia, le Vinalia e le Meditrinalia, riti pagani o feste vendemmiali che esaltavano l’uva e il vino. Essa è festa del raccolto ma anche della fecondità della terra, in questa zona particolarmente ricca di vigneti coltivati a verdicchio.

COME ARRIVARE : Autostrada A14 uscita Ancona Nord, prendere la superstrada direzione Fabriano-Roma, uscita Cupramontana-Monte Roberto, proseguire poi per Cupramontana.

Email: info@sagradelluva.com

Facebook: Sagra dell’Uva

Comune di Cupramontana
Via Nazario Sauro n. 1
Cupramontana (AN)
tel. 0731 786811

La fondazione Sagra dell’Uva , utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it- Biglietteria per Sagre e Rievocazioni Storiche

Info