Matera, lunedì 1 aprile, 2013

Visita guidata ai Sassi di Matera

La visita ha inizio dalla piazza centrale della città (Piazza Vittorio Veneto) con l’affaccio immediato al Sasso Barisano dove ci sarà una piccola introduzione sulla storia di Matera.

Poi si prosegue per la visita dell’ipogeo con la spiegazione sul sistema di raccolta delle acque piovane in cisterna e la visita di un esempio di chiesa rupestre (Cripta dello Spirito Santo – sec. IX). Inizio della passeggiata del Sasso Barisano soffermandosi su tutti quelli che sono state le caratteristiche abitative fino a quando sono stati abbandonati.

Continuazione dell’itinerario per la visita della Cattedrale (esterno) costruita nel 1270 in stile romanico – pugliese. Dopo la visita del duomo ci attende la parte più interessante: il Sasso Caveoso, set cinematografico naturale, dove hanno girato diversi film quale la Passione di Cristo di Mel Gibson (2002).

Si prosegue verso la Piazza San Pietro Caveoso dove si avrà l’affaccio sulla “gravina” e la visuale del torrente che prosegue tra i Sassi e la Murgia. Visita della casa – grotta tipicamente arredata dove sarà possibile comprendere gli usi ed i costumi della gente che viveva nei Sassi. Visita al Monterrone con le relative chiese rupestri di Santa Maria de Idris e di San Giovanni.

Nella conclusione dell’itinerario passeggiata del centro storico per ritornare nella Piazza Vittorio Veneto.

www.sassienatura.it

 

La redazione di liveinitalia ringrazia  Angelo Fontana di SassieNatura per averci segnalato l’evento.

Info