17 agosto 2017

Palazzo Riso, Museo Regionale d’Arte Contemporanea della Sicilia, Palermo, venerdi 9 e sabato 10 maggio 2014

"Weltflucht" al Riso Museo Regionale d’Arte Contemporanea a Palermo

MDA/RITMI SOTTERRANEI
Weltflucht

Acquisto biglietto online

musiche Mozart, Julia Kent, Olafur Arnalds
Jun Miyake, Anthony And The Johnsons
regia e coreografia: Alessia Gatta
danzatori: Gioele Coccia, Viola Pantano, Marco Grossi, Giacomo Sabellico

Chiude la rassegna “Contemporaneo sensibile”, venerdì 9 e sabato 10 maggio, lo spettacolo di danza e architettura “Weltflicht” della compagnia Ritmi sotterranei, con musiche di Mozart, Julia Kent, Olafur Arnalds Jun Miyake, Anthony And The Johnsons, per la regia e coreografia di Alessia Gatta. I quattro danzatori, Gioele Coccia, Viola Pantano, Marco Grossi, Giacomo Sabellico, saranno ripetutamente costretti a spazi ridotti e i continui spostamenti degli elementi scenici, due giardini verticali mobili, delineano al contempo stati di libertà e prigionia,di humour e di magia.
Inizio spettacolo ore 21.00

Il palcoscenico e l’arte si incontrano e si fondono in Contemporaneo Sensibile, il progetto ideato e diretto dal regista e coreografo Aurelio Gatti – realizzato insieme con Riso, Museo Regionale d’Arte Contemporanea della Sicilia – dedicato ai nuovi linguaggi della scena.

Contemporaneo Sensibile al Palazzo Riso di Palermo

Nella grande sala del secondo piano di Palazzo Belmonte Riso, dove è ospitata l’installazione site specific di Jannis Kounellis – artista esponente di primo piano di arte povera- dall’8 marzo e fino al 10 maggio si svolgerà un programma interamente dedicato ai “meticciaggi e contaminazioni” della scena: danza, teatro, musica e arti visive. Non più linguaggi a sé, ma espressione di un’originale ricerca in cui l’autore/interprete genera una visione inedita, aprendo un’altra prospettiva.

Palazzo Riso, Museo Regionale d’Arte Contemporanea della Sicilia, Palermo

Quella tra Palazzo Riso e “Contemporaneo sensibile” è una collaborazione che allarga gli orizzonti verso i molteplici linguaggi dell’arte come sostenuto dal direttore Valeria Li Vigni: «Sto cercando di avviare una strategia di apertura, di collaborazioni e di convenzioni, al fine di creare una condivisione dei percorsi dell’arte contemporanea con la logica del “fare rete” territoriale intorno al Riso, unico Museo Regionale di Arte Contemporanea,  la cui funzione primaria è quella di sviluppare, promuovere e divulgare la cultura contemporanea. Un Museo che vorrei fosse aperto a tutti, vivo, pieno di attività trasversali».

Palazzo Belmonte Riso, Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea della Sicilia
Corso Vittorio Emanuele, 365
Palermo
www.palazzoriso.it

Ideazione e realizzazione
CapuAntica Festival – CDanza Lazio – Estreusa
in collaborazione con
Teatri di Pietra – Una Danza in Sicilia 
Deva Culture
contemporaneosensibile.blogspot.it
 www.facebook.com/contemporaneo.sensisibile

La Rassegna Contemporaneo Sensibile al Museo Riso di Palermo utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro


Info