Chiesa di San Filippo, Fossombrone (PU), Domenica 15 aprile 2012

XIII Stagione Concertistica a Fossombrone, Viviana Lasaracina

Domenica 15 aprile 2012 ore 17,30
VIVIANA LASARACINA pianoforte
Vincitrice Audizioni nazionali GMI 2011
Musiche di: Rachmaninov – Debussy – Liszt.

Viviana Lasaracina, nata nel 1988, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, si diploma a 18 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Benedetto Lupo frequentando parallelamente corsi di perfezionamento con L. Berman, V. Balzani,  E. Virsaladze, P. De Maria, F. Scala, R. Risaliti, A. Jasinski, S. Perticaroli, A. Lonquich.

Ha vinto il primo premio assoluto in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (quali il “Città di Cesenatico”, il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi, il TIM – Torneo Internazionale della Musica 2006).
Nel Settembre 2004 la Società Umanitaria di Milano le ha assegnato una delle cinque borse di studio destinate ai migliori allievi dei conservatori nazionali. Nello stesso anno le è stato assegnato il “Premio Nazionale delle Arti” promosso dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).

Nell’estate 2007 ha vinto la Rassegna riservata ai Migliori diplomati d’Italia dell’anno 2006 di Castrocaro Terme. Nel Novembre 2007 si è aggiudicata il 2° posto intitolato ad Alfredo Casella alla XXIV edizione del prestigioso concorso pianistico nazionale “Premio Venezia” suonando nella Sala Grande del Teatro La Fenice.
Nel Febbraio 2008 vince l’unica borsa di studio messa a disposizione dalla YMFE (Yamaha Music Foundation of Europe).
Svolge attività concertistica: si è esibita in Italia a Torino nella Sala Verdi del Conservatorio,  Pistoia,  Adria,  Mantova al Palazzo Ducale e al Teatro Bibiena, Milano (Sala Verdi del Conservatorio per “La Società dei Concerti”), Roma al Ministero dell’Università e al Teatro Argentina,  Salerno al Teatro Verdi,  Bari, Pescara, Ravello a Villa Rufolo, Padova all’Auditorium Pollini (Amici della Musica), Mestre (Amici della Musica), Genova, Trieste (Ridotto del Teatro Verdi per Associazione Chamber Music), Modica, Taranto (Amici della Musica), Ascoli Piceno, Lecce (Camerata Musicale Salentina), Stresa; in Germania a Saarbruken, in Spagna nell’Auditorio de Congresos di Zaragoza, al Teatro Jofre di Ferrol;  in Austria nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo . Ha registrato dal vivo per Radio Vaticana.

Dopo essere risultata finalista alla 57° Edizione del Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano (2008), nel  2009 si aggiudica il 3° Premio e il Premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al XXIII Concorso Internazionale “Cidade de Ferrol” eseguendo in finale il Terzo Concerto per Pianoforte e Orchestra di S. Prokofiev.
Frequenta il Biennio di Pianoforte al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Benedetto Lupo.

Direzione artistica
Prof.ssa Nadia Grazioli
Docente Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” Pesaro
Prof.Enzo Veddovi
Docente Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” Pesaro

Segreteria
GMI – Gioventù Musicale Italiana
Rag.Lorella Grilli / Prof.Raffaella Sereni
Organizzazione
Comune di Fossombrone – Assessorato alle attività culturali
GMI – Gioventù Musicale d’Italia

Sostenitori
Fondazione Monte di Pietà – Fossombrone

Da venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 21.00 fino a domenica 15 aprile 2012 alle ore 20.00 nella Chiesa di San Filippo, Corso Garibaldi, Fossombrone – PU

 La XII Stagione Concertistica a Fossombrone utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su http://www.liveticket.it/Biglietteria per Concerti

Info