27 luglio 2017

Oratiorio San Mercurio, Palermo (PA), domenica 19 giugno 2016

Zefiro ensemble a Palermo

Zefiro ensemble
Domenica 19 giugno 2016

Oboi: Alfredo Bernardini, Paolo Grazzi
Fagotto: Alberto Grazzi
Violone: Paolo Zuccheri
Clavicembalo: Anna Fontana
L’ensemble Zefiro, vincitore del prestigioso premio Abbiati,  impegnato in un’attività italiana ed internazionale che col passar del tempo si è fatta sempre più importante, solida e creativa, con le testimonianze dei numerosi documenti discografici,  decisamente il  punto di riferimento internazionale indiscusso per il repertorio da camera con strumenti originali.
Con il concerto dal titolo L’epoca d’oro di oboe e fagotto offrirà al pubblico l’occasione di viaggiare attraverso l’Europa tardo-barocca, per poterne apprezzare le differenze
stilistiche e anche quell’interessante gioco di influenze creatosi fra le diverse espressioni nazionali. Tutti i brani del programma corrispondono al modello formale della sonata da camera o da chiesa così come fu definito dal grande violinista italiano Arcangelo Corelli.
L’alternanza di tempi lenti e veloci in forma quadripartita (largo, allegro, largo, allegro) connota la sonata da chiesa, mentre la forma tripartita (allegro, adagio, allegro) sta ad indicare la sonata da camera.

www.associazionemusicamente.com

Oratorio San Mercurio
Palermo (PA)

La redazione di liveinitalia ringrazia Cinzia Guarino per averci segnalato l’evento.

Info