19 settembre 2017

Teatro Don Bosco, Macerata, sabato 16 luglio 2016

"Zizò de Palumbella" al Teatro Don Bosco di Macerata

Rassegna Teatrale
Ceniamo e… ridiamoci su!

Domenica 19 giugno è iniziata la rassegna interprovinciale di teatro Il dialetto e il comico, promossa dall’Istituto Salesiano San Giuseppe in collaborazione con l’associazione Palcoscenico di Macerata, patrocinata dal Comune di Macerata. Gli spettacoli avranno luogo nella cornice del Teatro Don Bosco con inizio alle 21.30.
Per la prima volta si avrà la possibilità, con lo stesso biglietto dello spettacolo, di consumare una cena all’aperto – in caso di maltempo in ambiente chiuso –  o, se si preferisce, di assistere al solo spettacolo.

"Zizò de Palumbella" al Teatro Don Bosco di Macerata

Zizò de Palumbella

Sabato 16 luglio 2016 Zizò de Palumbella, spettacolo di Mario Panzini con la regia di Giampiero Piantadosi, vedrà sul palco la Compagnia del Sorriso di Ancona.

“Zizò de Palumbèla”, prodotto con il patrocinio della Provincia di Ancona in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dell’Istituto Regionale di Storia del Movimento di Liberazione delle Marche, fu rappresentato per la prima volta al Teatro Sperimentale di Ancona il 24 e 25 aprile del 1999, in un momento storico particolarmente inquieto: soffiavano forti venti di guerra, e proprio a marzo era iniziato l’intervento militare della NATO in Kosovo contro la Serbia.
Per questo la scelta di rappresentare questo dramma, ambientato nel periodo che va dal 24 giugno al 18 luglio 1944 e pubblicato in Ancona dalla Casa Editrice Fògola, fu senz’altro una scelta controcorrente, resa ancor più attuale dalla guerra in corso nei Balcani.
Il testo di Panzini, ispirato ad un episodio realmente accaduto in Ancona durante la seconda guerra mondiale, nell’imminenza della liberazione della città da parte delle truppe Alleate, seppe trasmettere emozioni forti, a volte violente, appena stemperate dall’uso del vernacolo, che non mancarono di richiamare alla memoria dei più anziani avvenimenti lontani e tragici.

 

Il costo del biglietto per assistere agli spettacoli sarà di 6 euro, mentre se con lo stesso biglietto si vorrà anche cenare (ore 19,45) all’aperto il costo sarà di 15 euro.

Info e prenotazioni: 320 4919737/334 3179297.

Teatro Don Bosco
Via S. Giovanni Bosco, 55
62100 Macerata MC

Il Teatro Don Bosco, utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info